Come usare un elastico come gomma per cancellare

Tramite: O2O 02/11/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli elastici sono molto utili per tenere insieme diversi oggetti evitando che possano perdersi e perciò sono molto diffusi e non passano mai di moda. Ma la conseguenza di quest'utilizzo massiccio fa sì che in casa ne accumuliamo talvolta in quantità industriale e non sappiamo di che farcene. Ebbene, piuttosto che buttarli via, possiamo riciclarli o riutilizzarli in qualche modo. Per quanto riguarda il riciclaggio, non è un'opzione abbastanza valida per gli elastici, mentre invece possiamo trovare molte idee creative per riutilizzarli e magari anche risparmiare. Essendo fatti di gomma, una delle idee più valide e carine per impiegare i nostri elastici inutilizzati consiste nel creare una vera e propria gomma per cancellare. Questa idea, oltre a farci risparmiare qualche soldino sulle spese scolastiche, può diventare anche un'attività sfiziosa per i nostri bambini. Vediamo allora come usare un elastico come gomma per cancellare.

25

Occorrente

  • Penna o pennarello
  • Cartone duro
  • Pallina da ping pong
35

Usare la penna

Ovviamente, per creare una gomma per cancellare non è sufficiente un solo elastico, ma ce ne vogliono diversi. Inoltre, risulterebbe alquanto scomodo, soprattutto per i bambini dover cancellare con un elastico, per cui bisogna avvolgerne più di uno intorno ad un oggetto. Uno di questi potrebbe essere una penna o un pennarello che non scrive più; in questo caso, basterà avvolgere 4-5 elastici intorno alla parte alta della penna in modo che sarà più facile per i bambini cancellare anche delle piccole parti di disegno. L'utilizzo della penna o del pennarello, inoltre, renderà anche più comoda la fase di cancellazione poiché i bambini sono già abituati a tenere la penna in mano durante le ore scolastiche.

45

Usare il pezzo di cartone

In alternativa, possiamo utilizzare anche un pezzo di cartone, possibilmente quello duro per modellisti, e rivestirlo con gli elastici. In questo modo, sarà possibile cancellare intere righe di testo con pochissime mosse. In questo caso, il numero di elastici necessari può variare a seconda della grandezza del pezzo di cartone utilizzato.

Continua la lettura
55

Usare la pallina

La terza opzione prevede l'utilizzo di una pallina, preferibilmente una leggera da ping pong. In questo modo, sarà possibile cancellare disegni molto grandi senza dover faticare troppo con la mano. Per rivestire la pallina con gli elastici, è opportuno stendere una mano di colla su tutta la superficie rotonda, altrimenti gli elastici potrebbero scappare via. Non sarà necessario rivestire tutta la pallina con gli elastici, ma quantomeno la quantità sufficiente per poter cancellare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una Bilancia a elastico

Bricolage

Come riparare un tubo di gomma

Bricolage

Come creare un cestino in gomma crepla

Bricolage

Come riparare un tubo in gomma da irrigazione

Bricolage

Come cancellare un dvd o cd scritto con il pennarello indelebile

Bricolage

Come fare uno stampino usando la pasta di mais, anzichè la costosa gomma siliconica

Bricolage

Come fare un disegno stile vetrata

Bricolage

Come realizzare un mosaico in maniera economica