Come usare un martello elettrico

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se devi demolire un muro nel tuo giardino e nel contempo vuoi anche qualche consiglio su come usare un martello elettrico, allora nei passi successivi della presente guida troverai alcuni utili suggerimenti. Nello specifico scoprirai come usare questo funzionale strumento, ed anche le misure di sicurezza da rispettare.

26

Occorrente

  • Martello elettrico
  • Strumenti di sicurezza
36

Rispettare le misure di sicurezza

Come molti utensili elettrici anche i martelli meglio conosciuti come pneumatici, possono essere pericolosi se non vengono utilizzati nelle giuste condizioni. È pertanto necessario rispettare le misure di sicurezza per evitare qualsiasi rischio di lesioni ad arti e udito. Premesso ciò, per prima cosa è importante controllare sempre che l'unità sia scollegata prima di maneggiarla per l'uso o la manutenzione. I martelli elettrici tra l'altro sono dispositivi molto rumorosi, per cui devi sempre indossare un elmetto con cuffie di protezione dei timpani per evitare danni irreversibili all'udito. Anche degli occhiali protettivi per garantire la sicurezza degli occhi, e una maschera antipolvere sono vivamente consigliati per lavorare in massima sicurezza.

46

Preparare il martello prima dell'uso

Se il muro che vuoi demolire è a rischio di crollo oltre che indossare un elmetto per proteggere la testa, devi anche controllare la taratura ottimale dello strumento sul manuale e seguirlo attentamente per evitare problemi di vibrazione. Fatta quest'altra importante premessa, per usare il martello elettrico è necessario innanzitutto afferrarlo saldamente con entrambe le mani, e posizionarlo perpendicolarmente alla superficie su cui devi lavorare. A questo punto premi il pulsante di accensione ed inizia con la percussione. Ricorda però di non esercitare troppa pressione sul martello pneumatico. In effetti, deve essere in grado di scalfire senza subire torsioni. Un altro importante accorgimento da adottare consiste nel tenere sempre il cavo di alimentazione ben disteso per evitare che nodi o attorcigliamenti vari possano generare una resistenza elettrica, e dar vita ad un conseguente surriscaldamento che potrebbe farlo bruciare.

Continua la lettura
56

Pulire il martello dopo l'uso

Una volta che la parete è stata demolita, per una corretta conservazione del martello elettrico è importante pulirlo a fondo. In tal caso il consiglio è a seconda del grado di sporco a cui è stato esposto, di spolverarlo con un semplice panno asciutto o pulire accuratamente i fori con una pistola ad aria compressa. Nel caso intendi conservarlo nella cassetta degli attrezzi del giardino, il consiglio ulteriore è di ricoprirlo anche con un sacchetto di cellophane per evitare che l'esposizione alle intemperie e all'umidità ambientale possa generare della ruggine.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare uno scaldabagno elettrico

Casa

Come mettere a norma un impianto elettrico

Casa

Casa

Come sostituire la resistenza del forno elettrico

Casa

Come manutenere il quadro elettrico

Casa

Come realizzare la messa a terra dell'impianto elettrico

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come localizzare un guasto su un circuito elettrico