Come usare un microscopio ottico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

. Nel campo scientifico l'utilizzo dei microscopi è diventato, al giorno d'oggi, una pratica tanto normale quanto indispensabile per capire e osservare il mondo microscopico che ci circonda. Grazie ad essi si possono osservare cose che, ad occhio nudo, sarebbero impossibili da vedere e quindi riuscire a spiegare e, allo stesso tempo, riuscire a manipolarne questi meccanismi a proprio vantaggio. I microscopi odierni sono molto più potenti rispetto a quelli usati in passato, soprattutto per via dell'evoluzione tecnologica, ma l'utilizzo di quelli ottici sarà sempre utile e indispensabile. Quindi la nostra guida vuole farvi entrare nel mondo della scienza spiegandovi come usare un microscopio ottico e riuscire cosi a mostrarvi le meraviglie del mondo microscopico.

26

Occorrente

  • Microscopio ottico
  • Vetrini
  • Campioni vari
36

Passiamo ora a vedere come riuscire ad utilizzarlo. Una volta posizionato il nostro microscopio, in una stabile locazione, prendiamo il nostro campione, cioè qualsiasi piccola cosa di cui abbiate il desiderio di osservare più da vicino e blocchiamola con l'utilizzo dei vetrini. Utilizzare due vetrini è largamente consigliato in quanto bloccano il nostro oggetto e, soprattutto se fluido, permettono una migliore osservazione altrimenti vi è pericolo, in quanto oggetti piccolissimi, anche il vostro respiro possa farli muovere dalla pozione predefinita. Inseriamo quindi i vetrini sul Tavolino porta Preparati e prepariamoci per l'osservazione.

46

Per usare al meglio il nostro microscopio dobbiamo prima sapere quali sono e a cosa servono le principali parti di cui è composto. Partiamo dall'Oculare dicendo che è la parte del nostro microscopio con cui si effettua l'osservazione, ed è la parte più vicina ai nostri occhi, successivamente dobbiamo necessariamente parlare dell'Obiettivo che, insieme all'Oculare, riescono a formare l'immagine ingrandita di ciò che vogliamo osservare. L'ultimo utilissimo elemento, per usare al meglio il nostro microscopio, è il Diagramma ad Iride, situato nella parte inferiore del nostro strumento, ci permette di controllare la quantità di luce proveniente dalla sorgente luminosa. Il resto delle parti è facilmente visibile nell'immagine qui a lato.

Continua la lettura
56

Si consiglia di utilizzare come prima lente quella con il più piccolo fattore di ingrandimento dove, di solito, in un microscopio ottico ve ne troviamo tre- quattro (4x 10x 40x e 100x che rappresentano il fattore di ingrandimento delle lenti). Ora possiamo posizionare il nostro campione agendo sulla Vite Macrometrica, per avere una messa a fuoco grossolana, e successivamente usare la Vite Micrometrica per completare la messa a fuoco. Se le nostre lenti danno ancora un'immagine sfocata dobbiamo agire su gli anelli di regolazione del fuoco situati sul nostro oculare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il vostro Microscopio ha due oculari fare attenzione a metterli a fuoco entrambi con la regolazione dell'apposito anello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Costruire un mouse ottico

Altri Hobby

Come personalizzare la montatura degli occhiali

Altri Hobby

Come fare nappe di perline

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come regolare un'ottica SoftAir

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet orientale

Altri Hobby

Come realizzare un portavasi da parete