Come usare un registratore di cassa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Soprattutto per chi è alle prime armi, sapersi giostrare in un ambiente di lavoro nuovo può essere determinante. Orientarsi velocemente dietro un bancone può essere la chiave per un rapporto lavorativo duraturo e sopratutto remunerativo. Il registratore di cassa è un oggetto obbligatorio nei negozi, perché serve per tenere i conti delle entrate. Saperlo usare è spesso indispensabile per chi lavora la pubblico. Sebbene i registratori di cassa non siano tutti uguali, ci sono parecchi elementi fissi, e saperli usare rapidamente ci avvantaggia. Con questa breve guida vi spiegherò a cosa serve e come si fa ad usare un registratore di cassa.

29

Occorrente

  • registratore di cassa
  • manuale del registratore
39

Che cos'è un registratore di cassa

Un registratore di cassa è un dispositivo obbligatorio nelle attività commerciali, e funziona con la corrente elettrica. Quindi una prima cosa da sapere è che se manca la corrente, il cassettino non si apre e non si possono fare le operazioni. Verificate sempre che la spina sia attaccata prima di andare nel panico. Il contatore serve per verificare quante sono le entrate di cassa e per emettere gli scontrini fiscali. All'interno del registratore c'è la così detta "memoria fiscale" che è al scatola nera che tiene traccia degli scontrini emessi e del loro ammontare. Questa memoria non è alterabile e manometterla è un reato. La seconda importante funzione del registratore è la gestione del cassetto con i contanti. La chiave di avvio del registratore infatti permette anche l'apertura o chiusura del cassetto dei contanti che si usa sia per i resti che per tenervi dentro il denaro in entrata.

Una volta acceso e verificato che il rotolino di carta termosensibile è in posizione si può iniziare a d usare il nostro registratore. Per registrare l'importo di una vendita di più articoli, ti occorre effettuare la somma dei costi dei singoli articoli attraverso il tastierino del registratore. Se è un modello recente computerizzato, detto POS, il tastierino è uno schermo touch. Continuare indicando i costi articolo per articolo, per poi sommare i valori tra di loro con il tasto apposito. Attraverso il tasto chiamato "subtotale", potrai avere un'anteprima riguardante il valore totale della vendita effettuata, o se preferite, il prezzo finale.

49

Come si usa il registratore di cassa

Per ogni pezzo si deve battere il valore in euro, premere sul tasto recante il codice del prodotto oppure digitare il codice a mano. Se il cliente acquista più articoli identici, vi basterà una semplice operazione per registrare più velocemente il risultato. Una volta che avrai digitato il prezzo del singolo bene in questione, dovrai proseguire premendo il tasto "X", per poi aggiungere la quantità di quel determinato prodotto che è stata venduta (per esempio, 5 bottiglie d'acqua). Così facendo, otterrete un totale in automatico come risultato finale senza dover ribattere la cifra per ognuno dei pezzi.
.

Continua la lettura
59

Come trattare oggetti identici

Quando avrete ottenuto il prezzo totale, dovrete inserire la cifra di denaro che il cliente vi consegna per il pagamento. Se il denaro è in contanti, si deve digitare la cifra ed il macchinario calcolerà il resto che dovrete rendergli in automatico. Qualora un cliente avesse la necessità di pagare la spesa effettuata attraverso la carta di credito, non dovrete fare altro se non premere il tasto "carta di credito". A questo punto porgerete al cliente l'apposito lettore di carte che potrebbe essere a struscio o di prossimità ma che per quanto ci riguarda funziona alla stessa maniera: la carta viene letta e il registratore fa le operazioni necessarie per l'accredito.

69

Come calcolare il resto

A questo punto non ti resta che premere il pulsante "totale". In questo modo, farete aprire il cassettino, nel quale potrete versare la somma in contanti data dal cliente e potrete rendergli il resto. La ricevuta uscirà automaticamente dalla stampante e potrete renderla all'acquirente. Quando avrai completato quest'ultimo passaggio, il display del registratore di cassa verrà azzerato, e sarai pronto per effettuare una nuova transazione con un altro cliente.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo link: http://it.wikihow.com/Usare-un-Registratore-di-Cassa.Spero che questa guida vi abbia fatto capire come usare un registratore di cassa. Alla prossima!

79

Come concludere

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come creare un listino prezzi

Materiali e Attrezzi

Come costruire un altoparlante bluetooth

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come controllare la corrente in uscita in un alternatore

Materiali e Attrezzi

Come regolare i raggi della bici

Materiali e Attrezzi

Come trovare una perdita d'acqua nella piscina

Materiali e Attrezzi

Come installare un microfono a condensatore

Materiali e Attrezzi

Come saldare la ghisa sferoidale