Come usare un registratore di cassa

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Gentili lettori, all'interno della guida che seguirà nei passi successivi, andremo a comprendere come usare un registratore di cassa. Lo faremo semplificando il contenuto dei concetti, facendo una sintesi che renda comunque soddisfacente l'esposizione nel suo complesso.
Come si fa ad usare un registratore di cassa?
La risposta la troverete nei prossimi passi, ed ora non mi resta altro da fare, se non augurarvi una buona lettura!

29

Occorrente

  • registratore di cassa
  • manuale del registratore
39

Cominciamo immediatamente a capire come usare un registratore di cassa, dopo che nel passo introduttivo abbiamo posto le basi per le argomentazioni che seguiranno. Un registratore di cassa è un apparecchio con cui tutti noi abbiamo giornalmente a che fare. Esso è utilizzato per registrare e fare il calcolo delle vendite e possiede un apposito cassettino per conservarvi il denaro in contanti. L'altra sua funzione principale è quella di stampare una ricevuta di pagamento (lo scontrino fiscale) che deve essere fornita al cliente. Questo strumento è l'ideale per i venditori al dettaglio e per conservare il denaro.
Come prima cosa dovete collegare l'apparecchio alla presa dell'alimentazione 110V, in caso di registratori più antichi, o 220V, in caso di registratori più moderni. Per capire quale sia la scelta giusta, vi consiglio di consultare il manuale. Dopo aver collegato l'apparecchio alla presa di corrente, assicuratevi di aver premuto il pulsante di accensione, poiché molti registratore richiedono l'esecuzione di questa semplice operazione prima di cominciare a essere funzionanti.

49

Adesso tutto è pronto per effettuare la prima transazione e potremo capire concretamente come usare un registratore di cassa. Per registrare l'importo di una vendita di più articoli, ti occorre effettuare la somma dei costi dei singoli articoli attraverso il registratore. Continuare indicando i costi articolo per articolo, per poi sommare i valori tra di loro. Attraverso il tasto chiamato "subtotale", potrai avere un'anteprima riguardante il valore totale della vendita effettuata, o se preferite, il prezzo finale.

Continua la lettura
59

Se il cliente acquista più articoli identici, vi basterà una semplice operazione per registrare più velocemente il risultato. Una volta che avrai digitato il prezzo del bene da vendere, dovrai proseguire pigiando il tasto X, per poi aggiungere la quantità di quel determinato prodotto che è stata venduta (per esempio, 5 bottiglie d'acqua). Così facendo, otterrete un totale in automatico come risultato finale.

69

Quando avrete ottenuto il prezzo totale, dovrete inserire il denaro dato dal cliente. Se il denaro è in contanti, il macchinario calcolerà il resto che dovrete rendergli in automatico. Qualora un cliente avesse la necessità di pagare la spesa effettuata attraverso la carta di credito, non dovrete fare altro se non premere il tasto "carta di credito". Dovrete allegare un secondo apparecchio specifico per questo tipo di pagamento, collegato anch'esso.

79

A questo punto non ti resta che premere il pulsante "totale". In questo modo, farete aprire il cassettino, nel quale potrete versare la somma in contanti data dal cliente e potrete rendergli il resto. La ricevuta uscirà automaticamente dalla stampante e potrete renderla all'acquirente. Quando avrai completato quest'ultimo passaggio, il display del registratore di cassa verrà azzerato, e sarai pronto per effettuare una nuova transazione con un altro cliente.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo link: http://it.wikihow.com/Usare-un-Registratore-di-Cassa.Spero che questa guida vi abbia fatto capire come usare un registratore di cassa. Alla prossima!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • consultare sempre il manuale
  • controllare sempre gli apparecchi elettrici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare un elettrocardiografo

Materiali e Attrezzi

Come creare un listino prezzi

Materiali e Attrezzi

Come costruire un altoparlante bluetooth

Materiali e Attrezzi

Come aggiungere il calcestruzzo per costruire un'aiuola rialzata

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un microfono per pc come megafono

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pannelli di fibra a media densità

Materiali e Attrezzi

Gli usi della carta catramata