Come usare un rullo da imbianchino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso di dover tinteggiare una o più stanza della casa per motivi estetici o di qualsiasi natura. Ovviamente ci si può rivolgere ad un imbianchino o ad un pittore. Tuttavia si tratta di una operazione che è possibile svolgere da sé possedendo pochi strumenti e sapendo come utilizzarli correttamente. Sono in tanti infatti coloro i quali effettuano autonomamente questi tipi di lavori risparmiando un po' e mettendosi alla prova. Vediamo insieme in questa pratica guida come usare un rullo da imbianchino.

27

Occorrente

  • Scala
  • Rullo da imbianchino
  • Guanti e tuta
37

La prima cosa da fare è quella di acquistare un rullo da imbianchino in un qualsiasi ferramenta o negozio specializzato. In commercio sono disponibili ruli lisci, bucciati e con altre particolari forme e dimensioni, che consentono di ottenere diverse superfici rifinite. Inoltre è possibile aggiungere delle prolunghe, che si rivelano molto utili per tinteggiare pareti non facilmente raggiungibili in altezza. La cosa importante è scegliere correttamente la dimensione in base alle pareti che dovrete tinteggiare. Scegliete le misure più grandi se le pareti sono ampie e le misure più piccole se divete tinteggiare angoli o punti in cui vi occorre più precisione.

47

La prima cosa da fare è quella di passare il colore ai bordi degli infissi e delle porte per poi agire col rullo sulle superfici più ampie. Il rullo, prima di immergerlo nella vernice, va inumidito con acqua se il è di lattice, oppure in un solvente, se la struttura dei peli è sintetica. Appoggiandolo poi successivamente alla parete, si inizia con una tinteggiatura su tutta la superficie, disegnando man mano delle "N " o "M", per poi tornare su di esse con una finitura verticale. In caso di pausa, sia per riposarsi, per fare dei ritocchi a pennello o con stucco murale, il rullo va provvisoriamente avvolto in pezzi di plastica o in un panno umido in modo da evitare che il colore residuo crei incrostazioni difficili da rimuovere.

Continua la lettura
57

Se la parete da tinteggiare si estende soprattutto in verticale, è conveniente acquistare un rullo ricaricabile che vi eviterà di salire e scendere dalla scala per immergerlo nel colore. Dopo aver completato il lavoro di imbiancatura occorre lasciar asciugare la vernice. Dopodiché si può passare alla seconda e ultima mano. In questo caso, siccome il colore è stato già ampiamente diffuso sulla parete, per evitare delle antiestetiche striature, ed ottenere una superficie liscia e compatta, il rullo va utilizzato soltanto in verticale, e ad un pezzo per volta, fino a raggiungere il lato opposto, e a terminare il lavoro di tinteggiatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricoprite il pavimento di cartoni per evitare di macchiarlo con la vernice.
  • Usate vestiti vecchi o acquistate una tuta da imbianchino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le tende a rullo

Casa

Come realizzare tende a rullo

Casa

Come costruire le tende a rullo

Casa

Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come montare le zanzariere a rullo

Casa

Come fissare la tapparella al rullo

Casa

Come sostituire il rullo della zanzariera