Come usare un sigillante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cos'è un sigillante? Si tratta di una specifica sostanza, in genere il silicone, che si mette in piastrelle, finestre, porte e mattonelle per sigillare appunto o creare una fuga tra mattonelle e piastrelle. Tra i sanitari e la parete piastrellata esiste una sottile fessura dove tendono a depositarsi polvere e sporco. Dopo poco tempo, la fessura scurisce o ammuffisce, con effetti antiestetici ed, inoltre, l'acqua tende a colare sulla parete. Si può, in modo abbastanza semplice ed in poco tempo, ovviare al problema sigillando la fessura con del silicone sigillante. Ecco, dunque, una guida utile per capire al meglio come usare un sigillante.

Ecco un link che potrebbe fornire altre informazioni --》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Siliconi (Siliconi).

26

Occorrente

  • silicone antimuffa
  • nastro adesivo di carta
  • pistola per silicone
  • lametta
36

Prima di iniziare, una delle cose più importanti da fare con particolare attenzione, consta nel lavare e asciugare bene la superficie in cui si deve lavorare e quella delle piastrelle adiacenti altrimenti l'operazione non può andare a buon fine. Per una pulizia completa, passate nella zona da trattare, un batuffolo imbevuto di alcool. A questo punto, bisogna coprire con del nastro adesivo le parti del sanitario e delle pareti, in modo da proteggerle. Lasciate scoperta solo la linea dove applicare il sigillante.

46

Ricordatevi che una buona sigillatura permette di ottenere un doppio risultato: impedire all'acqua di colare lungo la parete e stabilizzare il sanitario collegandolo al muro. Dopo aver steso la carta adesiva, è il momento di applicare il sigillante. Fate fuoriuscire una sottile striscia di silicone lungo la fessura, servendoti della speciale pistola a estrusione. Dopo l'applicazione, bisogna esercitare una leggera pressione sul silicone appena applicato. Ungete la punta di un dito con vaselina (oppure acqua e sapone) e lisciate il silicone.

Continua la lettura
56

In questo modo, il silicone penetrerà meglio nella fessura e si disporrà in modo uniforme. Una volta fatto ciò, lasciate asciugare per almeno 24 ore senza bagnare la superficie e senza toccarla. Dopo 24 ore togli il nastro, con delicatezza. Se ci fossero delle sbavature di silicone da togliere, potete grattarle via servendoti di una lametta ma fate attenzione a non danneggiare la superficie circostante. Per non rischiare che ciò succeda, non togliere la protezione del nastro adesivo se non quando tutto si sarà asciugato. Ricordati di eseguire l'applicazione di silicone a finestre aperte, perché le esalazioni di acido acetico possono risultare fastidiose. Emana un odore alquanto pregnante che può causare mal di testa e senso di nausea. Se potete evitare di accedere ai locali prima di 24 ore, sarebbe la soluzione migliore. Se applicate il silicone in camera da letto, non dormiteci almeno per la notte successiva.

Ecco un link che potrebbe risultare utile --》http://www.bricolagepertutti.it/istruzioni-passo-per-passo/15/Applicare-il-sigillante (Applicare il sigillante).

Ecco un ulteriore link utile per capire come eseguire al meglio l'operazione --》http://it.m.wikihow.com/Sigillare (Come Sigillare).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa sempre silicone antimuffa in ambienti umidi (bagno e cucina)
  • Scegli un silicone trasparente, bianco o colorato, in modo da non doverlo pitturare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare una grondaia in lamiera

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello

Bricolage

Come dipingere una zucca

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come posare un alzatina per i top delle cucine

Bricolage

Come realizzare un tavolo effetto mosaico

Bricolage

Come applicare il silicone

Bricolage

Come dipingere legno grezzo