Come usare una chiodatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chiodatrice, conosciuta anche come pistola sparachiodi, può essere utilizzata per qualsiasi progetto in cui è necessario impiegare i chiodi. Per i progetti di grandi dimensioni, come ad esempio l'installazione di un tetto o l'aggiunta di una recinzione, si usa un fucile ad aria, che riduce il tempo di lavoro ed aumenta la consistenza e la stabilità della struttura. Questi potenti strumenti possono essere alimentati da aria compressa, gas o elettricità. Ma ora vediamo come usare una chiodatrice.

26

Innanzitutto bisogna caricare la striscia di chiodi nell'apposito vano. Ogni produttore progetta i suoi strumenti in modo diverso, ma l'accesso al vano chiodi si trova di solito verso la parte posteriore o laterale inferiore della chiodatrice. Far scorrere la striscia di chiodi nel vano e chiuderlo in modo sicuro e indossare un paio di occhiali di sicurezza prima di mettere in funzione l'attrezzo. Le pistole sparachiodi sono dotate di un vero e proprio grilletto, il quale deve essere compresso per dare la giusta spinta al chiodo per farlo penetrare bene nella superficie che si sta inchiodando. Ovviamente, l'accensione non farà sparare i chiodi senza aver premuto prima il grilletto.

36

Fare una prova su degli scarti di legno prima di iniziare il progetto. Le pistole ad aria funzionano a pressione, la cui quantità viene applicata per creare la potenza per sparare il chiodo nella superficie. Quindi, un paio di colpi di pratica permetteranno di ottenere un buon tatto, specie se è la prima volta che si usa uno strumento simile. Posizionare la punta della pistola contro la superficie che si intende inchiodare, tenendo l'impugnatura in modo che un dito della mano possa accedere facilmente al grilletto. Le mani devono essere posizionate per sostenere la pistola e tenerla in posizione. Tenere il corpo lontano dalla chiodatrice, ma abbastanza vicino per darle la giusta stabilità: si verificherà un rinculo all'indietro quando la pistola sparerà il chiodo.

Continua la lettura
46

Spingere la punta della pistola contro la superficie, esercitando una pressione sulla pistola stessa. Non esercitare tale pressione con il petto o con lo stomaco, altrimenti ci si potrebbe procurare lesioni gravi. Premere il grilletto e rilasciarlo immediatamente; contrariamente, tenendo premuto il grilletto, si potrà provocare la fuoriuscita di più chiodi e danneggiare la pistola. La testa del chiodo dovrà essere a filo con la superficie; ma se il chiodo è storto o non è entrato del tutto, potrebbe non essere stata applicata una pressione sufficiente durante il tiro. Staccare la chiodatrice dalla fonte di alimentazione prima di ricaricarla con una nuova striscia di chiodi.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Le migliori chiodatrici in commercio

Se per fare dei lavori in casa siano essi su legno, cartongesso o metalli morbidi come ad esempio l'allumino, è necessario utilizzare una chiodatrice specifica. In commercio ce ne sono tantissime, ognuna con delle caratteristiche diverse ma tutte funzionali....