Come usare una fresa per lavorare il legno in modo corretto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'attività del fai-da-te, vengono spesso utilizzati strumenti per lavorare il legno e trasformarlo nell'oggetto che si desidera. Uno degli strumenti più importanti, è senza dubbio la fresa, utile per rifinire i lavori eseguiti con altri utensili. Se non ne possedete una, potrete tranquillamente acquistarla online o nei negozi di ferramenta della vostra città. Inoltre, con questa guida, potrete imparare ad usare una fresa nel modo corretto. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • fresa
  • legno
  • occhiali e guanti da lavoro
36

È possibile utilizzare la fresa per diversi tipi di lavorazioni, vediamone alcune. Anzitutto, per lavorare gli spigoli esterni di una cornice, la fresa dovrà spostarsi sempre in senso antiorario, mentre per quelli interni in senso orario Se state lavorando con un legno massello, dovrete partire dal lato dove le fibre sono di testa. Oltre a ciò, potrete usare questo strumento per realizzare fori, cornici e scanalature nel legno nella forma che desiderate, in maniera tale da inserire maniglie, tasselli per mensole o anche semplicemente per produrre posacenere, vasetti, posate e tanto altro ancora.

46

Inoltre, la fresa potrà essere utilizzata per creare decorazioni artistiche sulla superficie del legno, tracciando delle linee secondo la vostra fantasia e creatività. La prima operazione che dovrete eseguire per lavorare la fresa, sarà quella di procedere sempre nella direzione corretta, ovvero i denti di taglio dovranno poter girare nel pezzo che dovrete lavorare. Successivamente, con gli accessori per lavorare a mano libera, potrete muovere l'utensile nella stessa direzione della fresa. Se nel lavoro, invece, utilizzerete una fresa fissa, dovrete muovere il pezzo verso la fresa, ossia nella direzione opposta, salvo quando eseguirete delle scanalature.

Continua la lettura
56

A questo punto, dovrete lavorare sempre ad alta velocità e mantenere la fresa costante. Le frese da trapano, sebbene siano state progettate per lavorare a velocità minori degli utensili da fresatrice, hanno la necessità di girare al massimo per produrre un lavoro ben fatto. Molto importante, è anche che voi pratichiate il taglio in più passate successive, andando ogni volta sempre più in profondità. Con questa tecnica, il lavoro diverrà scorrevole e leggero. Infine, per evitare di danneggiare la fresa, non dovrete mai farla venire a contatto, durante il lavoro, con chiodi o altri elementi metallici infissi nel legno. Spero che questa guida sia stata utile a tutti coloro che desiderino intagliare il legno per costruirsi qualsiasi tipo di oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pantografo per fresa verticale

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come lavorare il truciolato

Bricolage

Come lavorare il compensato

Bricolage

Come impiegare le rondelle in modo corretto

Bricolage

Come lavorare il fil di ferro

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come Estrarre Un Cuscinetto A Sfera In Modo Corretto