Come usare una fresa per lavorare il legno in modo corretto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell'attività del fai da te, vengono spesso utilizzati alcuni strumenti per lavorare il legno e trasformarlo nell'oggetto che si desidera. Uno dei più importanti è senza dubbio la fresa, utile soprattutto per rifinire i lavori eseguiti con altri utensili. Se non ne possedete una, potete tranquillamente acquistarla online o nei negozi di ferramenta e leggere poi i passi successivi di questa guida, per sapere come usare l'utensile per lavorare il legno in modo corretto.

27

Occorrente

  • Frese
  • Legno
  • Occhiali
  • Guanti da lavoro
37

Ruotare la fresa in senso antiorario

È possibile utilizzare la fresa per diversi tipi di lavorazioni, ma tuttavia in questa guida ve ne proponiamo alcune a nostro avviso tra le più significative e funzionali. Innanzitutto diciamo che per lavorare gli spigoli esterni di una cornice la fresa dovrà ruotare sempre in senso antiorario, mentre per quelli interni in senso orario. Se inoltre state usando del legno massello, è preferibile partire sempre dal lato dove le fibre sono di testa. Oltre a ciò, potrete usare questo strumento per realizzare anche dei fori, o delle scanalature nel legno della cornice che state costruendo. Tra l'altro è importante sapere che ogni fresa ha un suo profilo di taglio ben definito, per cui potete trovare quello per creare vaschette come ad esempio dei posacenere, dei piccoli vasetti, alcune posate come cucchiai e mestoli e tanto altro ancora.

47

Agire con il massimo della velocità

Tra gli altri usi, la fresa potrà essere utilizzata per creare decorazioni artistiche sulla superficie del legno, tracciando delle linee secondo la vostra fantasia e creatività. La prima operazione che dovrete eseguire con la fresa, sarà quella di procedere sempre nella direzione corretta ovvero i denti di taglio dovranno poter girare nel pezzo che dovrete lavorare. Successivamente con gli accessori per lavorare a mano libera, potrete muovere l'utensile nella stessa direzione della fresa. Se nel lavoro invece ne utilizzerete una fissa, dovrete muovere il pezzo verso la fresa ossia nella direzione opposta, salvo quando eseguirete delle scanalature. A questo punto, dovrete procedere sempre ad alta velocità e mantenere la fresa costante. Le frese da trapano, sebbene siano state progettate per lavorare ad un regime di giri ridotti, bisogna farle agire con il massimo della velocità in modo da ottenere un lavoro ben fatto.

Continua la lettura
57

Praticare tagli graduali sul legno

Molto importante è anche che voi pratichiate il taglio in più passate successive, quindi in modo graduale, andando ogni volta sempre più in profondità. Con questa tecnica, il lavoro diverrà scorrevole e leggero. Infine, per evitare di danneggiare la fresa, non dovrete mai farla venire a contatto durante il lavoro con chiodi o altri elementi metallici infissi nel legno.

67

Utilizzare le frese a pallina per levigare

Un altro ottimo modo per usare le frese e lavorare il legno in modo corretto, consiste nel montare sul mandrino di un trapano quelle cosiddette a pallina ideali per levigare le superfici dopo i vari tipi di tagli. Si tratta tra l'altro di una tipologia che serve anche per smussare angoli specie quando si realizzano delle sculture, ed è necessario rifinire alcuni dettagli come ad esempio occhi, naso, bocca oppure capelli. Acquistare un set di frese per la lavorazione del legno, significa dunque poter eseguire qualsiasi lavoro in proprio senza ricorrere ad artigiani esperti per la cesellatura di manufatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pantografo per fresa verticale

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come lavorare il truciolato

Bricolage

Come impiegare le rondelle in modo corretto

Bricolage

Come lavorare il fil di ferro

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come Estrarre Un Cuscinetto A Sfera In Modo Corretto

Bricolage

Come lavorare la balsa per decorazioni natalizie