Come usare una intonacatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’intonaco non è altro che uno strato molto sottile di malta che va steso su tutta la superficie del muro prima di pitturare. L’intonaco non solo rende lisce le vostra mura di casa, ma le protegge anche dagli agenti atmosferici e li impermeabilizza. Naturalmente, se dovete ristrutturare il vostro appartamento, la scelta migliore risulta essere precisamente quella di affidarvi ad un muratore professionista, il quale saprà utilizzare perfettamente l'intonacatrice. Se però, non avete voglia di spendere il vostro prezioso denaro per assumere un professionista, potrete provvedere voi stessi a svolgere questa operazione, dovrete solo imparare ad utilizzare l'intonacatrice. Quindi, continuate a leggere con molta attenzione ed impegno i semplici e chiari passi riportati nella seguente guida, per comprendere utilmente come usare una intonacatrice.

25

Occorrente

  • Macchina intonacatrice
  • Malta
  • Spatola per livellare
  • Un pizzico di manualità
35

Importanza dell'intonacatrice:

Queste speciali macchine, di solito sono utilizzate dalle grandi ditte, che devono fare questi lavori quotidianamente e velocemente. Invece il pittore spesso si improvvisa stuccatore perché non ha a disposizione questo macchinario, oppure perché segue un lavoro artigianale e in quel caso risulta essere anche possibile che manualmente riesca anche meglio, ma ci impiegherà anche una settimana per stanza. Per questo motivo risulta essere davvero molto importante saper usare una macchina intonacatrice.

45

Funzionalità:

L’intonacatrice risulta essere estremamente facile da avviare e non presenta troppe difficoltà, miscela il prodotto e lo prepara per la fase successiva del pompaggio e dello spruzzo verso la parete destinataria. Spesso lavora a ciclo continuo, quindi va semplicemente inserita la malta all’interno e lei continuerà a produrre l’impasto. Sono dotate di 2/3 velocità e si adattano a vari materiali da impiego, come la calce, il cemento, gli isolanti e altri materiali professionali.
Grazie alla potenza di un compressore, la forza dell’aria fa salire la calce in un tubo specifico che il muratore può dirigere verso la parete per ricoprirla.

Continua la lettura
55

Densità dell'impasto:

Quando si usa la macchina intonacatrice risulta essere fondamentale che l’impasto abbia una certa densità specifica che gli permetta di mantenersi vicino al muro senza colare. Infatti, nel caso fosse troppo liquida non si potrebbe procedere. Questo fa la differenza tra un professionista e un dilettante che potrebbe incorrere in uno sbaglio simile. Alla fine la malta va stesa con una spatola per livellare la parete e renderla perfettamente liscia, la quale può essere semplicemente noleggiate per spendere una cifra di denaro minore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa dell'intonaco

Materiali e Attrezzi

Come fare un intonaco traspirante

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un soffitto in polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in cemento armato

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco granulare

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in blocchi di cemento