Come usare una levigatrice a nastro

Tramite: O2O 05/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La levigatrice è sicuramente uno strumento indispensabile per tutti gli appassionati del ?fai da te?. Si tratta di un elettro utensile dotato di una buona capacità lavorativa, appropriata per lavori piuttosto consistenti. Le levigatrici possono essere a nastro, orbitali e rotorbitali. Potrebbe sembrare inutile possederne una, ma in realtà è uno strumento versatile è utile. Qui di seguito vedremo come usare una levigatrice a nastro nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • Banco da lavoro.
  • Occhiali protettivi.
  • Guanti da lavoro
  • Protezioni acustiche.
37

Utilizzo e dimensioni

La levigatrice a nastro è un attrezzo studiato per la lavorazione del legno, ma soprattutto per far sì che questo diventi liscio e privo d?imperfezioni. Esistono diversi modelli suddivisi secondo la grandezza della carta che montano. I modelli più piccoli partono da 2?? e sono ideali per tutti i piccoli lavoretti. I modelli da 3?? si usano per lavori più complessi e infine i modelli da 4?? sono ideali per i professionisti. Sotto la struttura della levigatrice si possono montare nastri in carta vetrata di varie grane. La scelta della carta abrasiva dipende dal tipo di lavoro eseguito.

47

Dispositivi di protezione individuale

La levigatrice è uno strumento da lavoro abbastanza sicuro, ma è sempre meglio prendere precauzioni prima di procedere al suo utilizzo. È bene cautelarsi con l'uso di protezioni acustiche e anche con una mascherina che impedisca di respirare le polveri. Prima di eseguire il cambio delle strisce, devi verificare sempre di aver staccato il filo dalla presa elettrica. La levigatrice a nastro si usa sia in elementi di legno sia di metallo. Prima di iniziare assicurati che l'oggetto da levigare sia ben fermo sul piano da lavoro. Ricorda di indossare sempre gli occhiali, i guanti e le scarpe antinfortunistiche.

Continua la lettura
57

Come lavorare

Una volta indossati i dispositivi di protezione individuale, entra nel vivo del lavoro. Per iniziare fissa la levigatrice a nastro con dei morsetti al banco di lavoro. Avvia la macchina e impostala sulla velocità massima. Inizia sempre montando una cintura con grana grossa e in seguito cambiala fino ad arrivare alla più fine. Controlla di potere agire saldamente sul manico dello strumento. Appoggia la levigatrice a nastro con decisione sul legno per iniziare a levigare. Non è necessario esercitare una forte pressione. L?importante è cercare di tenere la macchina in posizione perpendicolare al tuo corpo. Non soffermarti mai in un unico punto ed evita le inclinazioni della levigatrice. Questo per non rischiare di rovinare il lavoro irrimediabilmente, provocando tagli e abrasioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La levigatrice è un alleato prezioso nei lavori manuali.
  • Ricorda di usare i dispositivi di protezione individuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come utilizzare la levigatrice elettrica

Bricolage

Come arricciare il nastro di un pacco regalo

Bricolage

Come Impacchettare Senza Nastro Adesivo

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un fiocco perfetto con un nastro

Bricolage

Come trattare un parquet rovinato

Bricolage

Come costruire una tavola da snowboard

Bricolage

Come piallare il parquet