Come usare una rivettatrice manuale

Tramite: O2O 28/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se tra i vostri hobby preferiti c'è quello della lavorazione e creazione di oggetti in ferro, non potete certamente fare a meno di una rivettatrice. Si tratta infatti di una sorta di pinza manuale che in alternativa a quella pneumatica consente di fissare tra loro pezzi di ferro, lamiere ed altri metalli senza necessariamente usare una saldatrice elettrica. Il modo d'uso di questo funzionale utensile è molto semplice, anche se ci sono alcune precauzioni da adottare a seconda del tipo di lavorazione. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come usare una rivettatrice manuale.

26

Occorrente

  • Rivettatrice manuale
  • Rivetti
  • Trapano elettrico
  • Aste in ferro
36

Scegliere la lunghezza dei rivetti

Per rivettare oltre all'apposita pinza si usano anche i cosiddetti rivetti a strappo. Nello specifico si tratta di un comune chiodo che al posto della testa contiene un cappuccio di metallo, costituito da un tondo esterno e da un cappello cilindrico all'estremità. Premesso ciò, se ad esempio dovete unire tra loro due aste in ferro per realizzare i piedi di un tavolinetto per il soggiorno, allora scegliete il rivetto in base al diametro del foro che intendete praticare, e della lunghezza che deve essere superiore ad almeno un centimetro rispetto alle due aste da sovrapporre.

46

Forare le aste

Per eseguire una corretta rivettatura con la suddetta pinza di tipo manuale, dovete tenere ben ferme tra loro le due aste di ferro da unire. In tal caso il consiglio è di usare dei piccoli morsetti da ancorare su laterali, lasciando però liberi almeno tre centimetri per poter agire agevolmente sia per praticare il foro con un trapano elettrico che per usare la rivettatrice. A questo punto con il primo dotato di apposite punte forate le aste, in modo che alla fine ne risultino due perfettamente concentriche. Fatto ciò, avete creato le condizioni ideali per usare la rivettatrice, per cui non vi resta che procedere con il lavoro seguendo le istruzioni dettagliatamente elencate nel passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Applicare i rivetti sulle aste in ferro

La rivettatrice oltre ai due manici tipici di una pinza si compone all'estremità anche di un ugello (intercambiabile) in cui dovete inserire il rivetto prescelto. Una volta ottemperato a ciò, per applicare i rivetti sulle aste in ferro, premete con decisione i due manici in modo che il cilindro andando sotto pressione si deformi, e si vada a posizionare tra le due aste in ferro bloccandole stabilmente. A questo punto potete tirare verso di voi l'utensile, ed estrarre il chiodo che è rimasto come previsto bloccato nel suddetto ugello. Per completare il lavoro di costruzione del vostro tavolinetto, non vi resta che ripetere le medesime operazioni di foratura e rivettatura delle aste in ferro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare La Graffatrice In Maniera Corretta

Materiali e Attrezzi

Come trainare con il cambio automatico

Materiali e Attrezzi

Come usare una levigatrice rotativa per pavimenti

Materiali e Attrezzi

Consigli per usare il seghetto alternativo

Materiali e Attrezzi

Come lisciare il legno

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la terracotta senza romperla

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare una macchina per cucire

Materiali e Attrezzi

Come calibrare uno sfigmomanometro aneroide