Come usare una sega flessibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio sono disponibili in una varietà di stili di diversi modelli di seghe a lama dritta o a lamina flessibile. Nella categoria delle seghe flessibili ci sono le seghe a filo con un collegamento diretto alla motosega. La sega flessibile è molto veloce, taglia su tre lati contemporaneamente e può facilmente abbattere un albero di pino dal diametro di 15 cm, nel giro di pochi minuti. È assolutamente incredibile di quanto una sega flessibile possa velocemente tagliare il legno. Uno svantaggio della sega flessibile è che non può essere facilmente utilizzata con una sola mano, come una sega a lama dritta. Questo tipo di sega, è dotata di un filo di nylon loop che è collegato ad una busta di plastica o un sacchetto di stoccaggio zip-lock, che permette di alleggerire il peso di circa 100. Ecco come usare in maniera corretta e veloce una sega flessibile.

25

La maggior parte delle seghe a motore non è in grado di fornire un taglio adeguato a tale scopo e le seghe a mano non sono abbastanza flessibili da rimanere a livello con la superficie desiderata. Logicamente il tentativo di riuscire a portare a termine il lavoro con strumenti non idonei, potrebbe provocare danni al pezzo in lavorazione, penalizzando quindi la qualità e l'esteticità del nostro lavoro.

35

Una sega flessibile è simile ad una spatola da stucco, con una lunga lama squadrata ed un manico. Può avere la doppia dentatura, cioè può avere entrambi i lati provvisti di denti, ciò la rende ideale sia per i tagli destrorsi che sinistrorsi.
C'è da notare una particolarità, spesso troviamo la notazione: "This side up", il motivo è semplice, il taglio con la lama rovesciata può causare danni al pezzo che stiamo lavorando, in quanto i denti potrebbero incidere nel legno e rovinare il nostro lavoro, quindi prestate molta attenzione!
La lama è relativamente flessibile.

Continua la lettura
45

È bene ricordare che quando si utilizza una sega flessibile è opportuno fissare saldamente, per sicurezza, il pezzo che stiamo lavorando, in seguito possiamo quindi posizionare la lama in prossimità dell'elemento che vogliamo tagliare, la lama segue il livello desiderato, stando attenti a non usare troppa "energia" ma lavorando lentamente e costantemente.

55

Questo tipo di utensili potrebbero risultare leggermente più costosi rispetto alla media ma verrete sicuramente ripagati in qualità nel lavoro che andrete a fare, infatti molti professionisti del settore concordano sul fatto che lo stesso lavoro realizzato con utensili simili, come seghe standard o utensili elettrici, non porta risultati ottimali e di buona qualità come quelli che possono ottenere le seghe flessibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una sega a nastro per ferro

Materiali e Attrezzi

Come Ripristinare La Dentatura Della Lama Di Una Sega

Materiali e Attrezzi

Come installare una prolunga flessibile sul pluviale

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un condotto flessibile in metallo

Materiali e Attrezzi

Come Segare Il Legno

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il gattuccio