Come Usare Una Vangatrice Agricola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, si è pensato di aiutare tutti i nostri lettori, che lavorano in campo dell'agraria, a capire come poter usare, nella maniera più semplice e veloce possibile, una semplice vangatrice agricola. Si cercherà in ogni modo di evitare di incorrere in errori e sbagli, che potrebbero portarci a non utilizzare al meglio questo attrezzo agricolo, di estrema importanza. In questo articolo verranno svelati tutti i consigli possibili e immaginabili per usare la propria vangatrice agricola proprio come un trattorista esperto, facilitando il lavoro e soprattutto riducendo i consumi. Ovviamente, imparando da solo questa particolare operazione si avrà la possibilità di conoscere ed imparare tecniche particolarmente utili ed innovative, oltre ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non si avrà la necessità di rivolgersi ad un tecnico professionista per imparare appunto la tecnica. Proprio per questo motivo, la splendida tecnica del fai da te è diventata negli ultimi anni sempre più apprezzata e praticata, soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che interessa attualmente la maggior parte della popolazione. È bene continuare a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come usare una vangatrice agricola.

27

Occorrente

  • vangatrice
  • terreno
  • trattore
  • conoscenza di base
37

Per usare al meglio la vangatrice devi capire bene il suo sistema di funzionamento. La vangatrice serve per dissodare il terreno e funziona allo stesso modo di una normale vanga manuale. Essa effettua il rovesciamento delle zolle di terreno attraverso le vanghe poste all'estremità dei bracci dell'albero rotore. In commercio esistono vangatrici di diverse forme e dimensioni, vanno di solito da un minimo di 4 vanghe a un max di 32.

47

Ricordati che la vangatrice deve scendere sul terreno già con le vanghe in movimento per evitare il danneggiamento delle vanghe e che lavora solo in senso rettilineo, riducendo al minimo le sterzate. I cambi di direzione più bruschi li devi fare con le vanghe fuori dal terreno per evitare il danneggiamento delle bielle. Per quanto riguarda la velocità di andatura del trattore deve essere in linea con la velocità di rotazione delle vanghe in modo da evitare sobbalzi.

Continua la lettura
57

Infine regola la profondità attraverso la posizione degli scivoli laterali. Di solito le vangatrici lavorano a una profondità oscillabile dai 20 ai 30 centimetri. Nei terreni molto argillosi per evitare di smuovere zolle troppo grosse puoi applicare posteriormente alla vangatrice delle bandelle o dei puntoni che ti permettono la finitura del terreno. Ricordati di fare la manutenzione ordinaria alla macchina ogni volta inizi un nuovo lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper utilizzare la vangatrice agraria è molto utile ed anche molto importante, specialmente in campo lavorativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Acquistare Una Fresatrice Agricola

Giardinaggio

Tecniche per aumentare la produzuione agricola

Giardinaggio

Come avviare una coltivazione di zafferano

Giardinaggio

Come coltivare i peperoncini in serra

Giardinaggio

Come far crescere il prato nel giardino di casa

Giardinaggio

Come realizzare un orto personale

Giardinaggio

Come spianare un terreno

Giardinaggio

Come realizzare un semenzaio