Come usare un'amaca

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi di noi non ha mai desiderato rilassarsi spensieratamente nel proprio giardino, stando comodamente sdraiato a godere del verde e dell'aria fresca? Farlo non è impossibile, basta solo munirsi di pochi minuti di pazienza, buona volontà e... Un'amaca da giardino! L'amaca è comoda e terapeutica: da la sensazione di essere sospesi in aria, si adatta perfettamente al corpo e non la sua installazione è molto semplice. È ideale da portare in viaggio poiché occupa poco spazio, rapida da raccogliere e molto semplice da pulire. Un'amaca ben mantenuta può durare fino anche sino a 15 anni. In questa guida vedremo come installarla e come usarla al meglio.

28

Occorrente

  • Un'amaca
  • Corda
  • Ganci a muro con tasselli
38

Il primo passo da compiere è, naturalmente, il montaggio. Per installarla a regola d'arte è necessario avere a disposizione uno spazio di almeno quattro metri, onde evitare di installarla in uno spazio troppo angusto, e verificare la sicurezza dei supporti di montaggio. Se decidiamo di installarla all'esterno delle nostra abitazione, il supporto ideale sono due alberi adeguatamente distanti: in questo caso per il fissaggio saranno sufficienti due corde e un pezzo di tubo in gomma da usare come protezione dallo sfregamento.

48

Se invece decidiamo di installare la nostra amaca all'interno, su parete o su supporti lignei, sarà necessario munirsi di due ganci da parete a quattro viti, da fissare al muro tramite i tasselli e le viti. Per questo particolare tipo di montaggio dovrete essere quindi un po' più pratici.

Continua la lettura
58

Nonostante la maggior parte di noi utilizza l'amaca sdraiandosi per il verso della lunghezza, cioè nella curva dell'amaca, non è questa la posizione più comoda giacché il corpo resta affondato a forma di banana, e la schiena assume una postura eccessivamente inarcata (sopratutto se l'amaca non è montata su due supporti sufficientemente distanti) e risulta doloroso. La posizione corretta per sdraiarsi è trasversalmente, con il peso della persona che si distribuisce su tutta la larghezza e la schiena non ne risente poiché il corpo resta orizzontale.

68

Per estendere più a lungo possibile la vita utile della tua amaca, non esponiamola per tempi troppo prolungati alla luce solare diretta né alla pioggia o si sbiadirà piuttosto rapidamente: possiamo trovare facilmente in commercio apposite custodie in poliestere, che sono perfette per proteggerla dalle intemperie. La maggior parte delle amache sono in cotone, e possono essere lavate in lavatrice anche a 30 o 40 gradi, ma se ne possediamo una artigianale e soprattutto a colori o a rete, è meglio fissare tra loro i due bracci dell'amaca per evitare che si intreccino e si usurino sfregando tra loro, dopodichè metterla a bagno in acqua tiepida con del detergente per almeno un'ora, risciacquarla e porla ad asciugare al fresco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di non riporre mai la vostra amaca nella sua custodia o nel luogo in cui la conservate di norma, a meno che non sia perfettamente asciutta: l'umidità danneggerà sia il tessuto che la corda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come usare un'amaca

Bricolage

Come realizzare un'amaca con base in legno

Bricolage

Come fare una poltrona amaca

Bricolage

Come costruire un amaca da calorifero per gatti

Bricolage

Come realizzare un'amaca con il materiale delle tende

Bricolage

Come realizzare un'amaca

Bricolage

Come costruire un'amaca dalle lenzuola

Bricolage

Come realizzare un'amaca per gatti