Come usare uno spirometro

Tramite: O2O 16/05/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Lo spirometro è un dispositivo grazie al quale è possibile misurare quanto profondamente si può respirare. Esso aiuta a fare respiri lenti e profondi per espandere e riempire i polmoni di aria, aiutando a prevenire alcuni problemi polmonari come la polmonite. Lo spirometro è costituito da un tubo di respirazione, una camera d'aria e un indicatore. Il tubo di respirazione è collegato alla camera d'aria e ha un boccaglio all'estremità, mentre l'indicatore si trova all'interno del dispositivo. Utilizzando uno spirometro dopo un intervento chirurgico è possibile mantenere i polmoni liberi e puliti, mantenendoli attivi durante tutto il processo di recupero, proprio come se si stessero eseguendo le normali attività quotidiane. Ecco dunque come usare uno spirometro.

28
Occorrente
  • Spirometro
  • Fazzoletti
38

Posizionare lo spirometro

L'uso dello spirometro incentivante dopo l'intervento ti aiuterà a mantenere liberi i polmoni. Lo spirometro incentivo aiuterà anche a mantenere attivi i polmoni quando ti stai riprendendo da un intervento chirurgico, come se fossi a casa a svolgere le tue attività quotidiane. Sedersi sul bordo del letto o, qualora le condizioni fisiche lo permettano, sdraiarsi. Tenere il spirometro in posizione verticale, introdurre il boccaglio in bocca e sigillare ermeticamente le labbra intorno ad esso. Respirare lentamente e più profondamente possibile: nel giro di qualche secondo si dovrebbe notare il pistone giallo spostarsi verso la parte superiore della colonna. L'indicatore dovrebbe raggiungere la zona indicata con il colore blu.

48

Respirare lentamente

A questo punto, cercare di trattenere il respiro più a lungo possibile, dopodiché respirare lentamente per consentire al pistone do posizionarsi nuovamente sul fondo della colonna.
Riposarsi per alcuni secondi e ripetere questo passaggio almeno 10 volte ogni ora.
Posizionando la spia gialla sul lato sinistro dello spirometro, è possibile visualizzare lo sforzo migliore. Utilizzare questo indicatore per porsi un obiettivo per ogni sessione al fine di raggiungere il miglior risultato finale.

Continua la lettura
58

Fare delle passeggiate

Le vie aeree continuano a ramificarsi e diventano progressivamente più piccole fino a quando non finiscono in piccole sacche chiamate alveoli. Dopo ogni serie di 10 respiri profondi, fare un colpo di tosse per essere sicuri che i polmoni siano liberi. Se si ha una ferita ancora non rimarginata, sostenere quest'ultima quando si tossisce posizionando saldamente un cuscino contro di essa. Una volta che si è in grado di alzarsi dal letto in modo sicuro, fare delle passeggiate frequenti e tossire ad intervalli regolari.

68

Contattare ilmedico

Potresti sentire vertigini o stordimento quando inspiri lo spirometro. Se senti di svenire, fermati e fai diversi respiri normali prima di continuare. Se i sintomi persistono, contattare il medico.
Potresti voler chiamare il tuo medico se non sei in grado di raggiungere l'obiettivo, o se hai dolore quando respiri profondamente. L'uso aggressivo di uno spirometro incentivante può portare a danni ai polmoni, come i polmoni collassati. L'uso dello spirometro incentivante dopo l'intervento ti aiuterà a mantenere liberi i polmoni. Lo spirometro incentivo aiuterà anche a mantenere attivi i polmoni quando ti stai riprendendo da un intervento chirurgico, come se fossi a casa a svolgere le tue attività quotidiane. Lo spirometro, dunque, è comunemente usato dopo un intervento chirurgico. Tuttavia, è consigliato l'utilizzo anche alle persone che hanno problemi alle vie aeree o respiratorie, tra cui i soggetti che fumano o hanno malattie polmonari, nonché a tutte quelle persone che sono poco attive o che non possono muoversi bene.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • L'igiene polmonare si riferisce a un gruppo di tecniche che possono aiutare a liberare le vie respiratorie.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili