Come usare uno svasatore multistrato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono molte situazioni termo idrauliche che richiedono l'utilizzo di uno svasatore multistrato al fine di innestare all'interno di un tubo un altro accessorio come ad esempio un raccordo, un altro tubo, una valvola, un rubinetto. Si tratta di un utensile di forma conica realizzato in metallo o plastica che serve ad allargare tubi di rame, ferro, plastica o multistrato per consentire l'ingresso al loro interno di raccorderie di vario genere. Il suo utilizzo è abbastanza semplice ma occorre conoscerne la tecnica in quanto il tubo multistrato è rivestito all'interno di una guaina in alluminio che potrebbe essere danneggiata se non si seguono alcune semplici regole: andiamo a scoprire insieme come usare uno svasatore multistrato.

25

Occorrente

  • Svasatore multistrato
35

Introduzione dello svasatore multistrato

Prima di tutto lo svasatore deve essere impugnato saldamente tra il dito medio e l'anulare poiché ha la forma simile ad una T, insomma come un cavatappi. In questo modo la parte calibrata puo' essere inserita nel tubo da svasare cioè da allargare. Adesso è possibile quindi iniziare a ruotare all'interno del tubo lo svasatore esercitando una pressione graduale fino al raggiungimento del diametro di svasatura desiderato. Tale pressione va effettuata attraverso un movimento rotatorio come se si stesse avvitando qualcosa. Bisogna fare molta attenzione a non eccedere nella pressione onde evitare la rottura del tubo. Altra cosa importante è assicurarsi prima di ogni operazione di aver pulito bene l'interno del tubo aiutandosi se necessario con un taglierino.

45

Calibrazione del diametro interno

lo svasatore multistrato ha una forma conica con più sezioni ognuna delle quali corrisponde ad una larghezza che si vuole ottenere nel tubo in questione. Ad esempio un tubo di sezione 16 puo' essere portato a 18 oppure un tubo di sezione 20 puo' essere portato a 22. Quindi si trattera' di ruotare lo svasatore all'interno del tubo fino alla sezione corrispondente: in questo modo il tubo sara' dilatato al punto giusto.

Continua la lettura
55

Estrazione dello svasatore multistrato

Infine dobbiamo estrarre lo svasatore sempre con un movimento rotatorio non necessariamente in senso contrario a quello utilizzato per l'introduzione. Questo passaggio naturalmente va effettuato con attenzione per evitare di danneggiare il tubo che abbiamo dovuto dilatare. A questo punto è possibile inserire nel tubo l'accessorio come una curva, un manicotto, un raccordo necessari per installare rubinetteria, detentori per termosifoni e tutto cio' che concerne apparati di natura termica o idraulica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come curvare i tubi multistrato

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un longboard in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come modellare il legno bagnandolo

Materiali e Attrezzi

Come introdurre le viti nel legno compensato

Materiali e Attrezzi

I tipi di legno più comuni nell'arredamento

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una segatrice per legno

Materiali e Attrezzi

Gli attrezzi necessari per un buon falegname