Come Usare Vernici Per Soffitti, Pareti E Facciate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio esistono diversi tipi di vernici per soffitti, pareti e facciate per cui prima di comprare un prodotto è opportuno avere qualche nozione nel settore. Per le informazioni si può fare una ricerca sul web oppure chiedere a qualche conoscente che è competente in questo campo. In alternativa si possono avere dei consigli direttamente al proprietario del ferramenta. Leggendo questo tutorial si possono avere delle indicazioni su come usare i vari tipi di vernici.

25

Occorrente

  • Stucco per muratura.
  • Spatola e spazzola.
  • Rullo con prolunga.
  • Pennelli piatti e tondi.
  • Fogli di giornali.
  • Nastro adesivo di carta.
  • Prodotti anti-muffa.
  • Griglia.
  • Fissativo.
  • Pittura colorata.
  • Acqua tiepida.
35

Se si vogliono ottenere buoni risultati è opportuno scegliere prodotti di qualità; in questo modo si risparmia tempo e lavoro. Il prodotto va scelto in base al lavoro che si deve eseguire. Dopo aver acquistato l'occorrente bisogna coprire le porte, le finestre ed il pavimento per evitare eventuali schizzi di pittura. Successivamente si deve rimuovere lo sporco dalla parete utilizzando una spazzola bagnata in acqua tiepida. Se ci sono dei buchi e delle crepe bisogna mettere dello stucco con una spatola. Poi, bisogna stendere una mano di fissativo.

45

Si possono utilizzare anche pitture già pronte che non hanno bisogno di essere diluite con l'acqua. Se si compra una pittura da preparare è consigliabile leggere attentamente le indicazioni che sono riportate sulla confezione. Generalmente per una parete di 4 m per 6 m basta 1 kg e mezzo di pittura. Bisogna utilizzare la quantità di acqua che è riportata sulla confezione. Il lavoro si deve cominciare dal soffitto; si intinge il rullo provvisto di asta nella vaschetta e si poggia per qualche secondo sulla griglia per eliminare la pittura in eccesso. Il rullo va mosso lentamente lungo il soffitto, seguendo delle strisce immaginarie. Si comincia con un movimento di rullo obliquo e si continua con azioni perpendicolari e incrociate tra loro. Per uguagliare la pittura è opportuno saldare le varie zone tra loro. Dopo che si è asciugata la prima mano bisogna ridipingere il soffitto per coprire qualche eventuale difetto.

Continua la lettura
55

Per le pareti è consigliabile dividere i muri a zona e tinteggiarli dall'alto verso il basso e viceversa. Inoltre, si devono intersecare movimenti orizzontali, da destra a sinistra. Per poter uniformare la tinta si saldano tra di loro le zone. Successivamente con i pennelli piccoli si devono pitturare i punti di difficile accesso e gli angoli. Quando il lavoro è completato non bisogna buttare la pittura rimasta in quanto può servire in futuro se si devono eseguire dei ritocchi. Infine, prima di mettere via gli attrezzi è opportuno pulirli accuratamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una spazzola pittura-pareti

Materiali e Attrezzi

Come fare un intonaco traspirante

Materiali e Attrezzi

Come riparare le crepe sulle pareti interne

Materiali e Attrezzi

Come scegliere l'idropittura lavabile

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un soffitto di latta

Materiali e Attrezzi

Ecovernice: consigli per mantenerla perfetta

Materiali e Attrezzi

Come eliminare l'odore della vernice

Materiali e Attrezzi

Come scegliere gli attrezzi giusti per la pittura murale