Come utilizzare al meglio i morsetti di serraggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli amanti della falegnameria o dell'arte del fai date è necessario disporre dell'attrezzatura adeguata. Uno dei principali attrezzi sono i morsetti. Vengono chiamati così per la similitudine con la morsa. La differenza che questi trovano svariati impieghi in base al settore e al tipo. In questa guida in particolare ci soffermeremo sui morsetti di serraggio. Descriveremo gli usi e le caratteristiche di questi morsetti. Citeremo le varie differenze sia di materiale che di struttura. Vedremo come utilizzare al meglio i morsetti di serraggio. Questo tipo di attrezzo ci agevolerà in tantissimi lavoretti. In questo modo otterremo più precisione e meno grattacapi,.

26

Tipi e usi

I morsetti di serraggio sono davvero molti. Esistono i morsetti di serraggio rapido, quelli a catena e quelli a catena e quelli a leva. Ognuno di questi ha le sue caratteristiche e viene impiegato in diversi campi. Abbiamo altre differenze tra i vari morsetti. Infatti questi attrezzi possono essere fissi, verticali e anche scorrevoli. Poi abbiamo quelli per spinatura che trovano impiego per la realizzazione di fori per l'assemblaggio. Nella maggior parte dei casi i morsetti di serraggio vengono utilizzati per fissare più elementi al tavolo di lavoro. In questo modo ottenere tanta precisione per incollare pezzi di legno o altro tra loro. Fissare tra loro più pezzi senza utilizzare le mani per sostenerli.

36

Materiali

I morsetti di serraggio si possono avere una fattura diversa. Esistono da quelli più semplici in plastica a quelli in ferro, acciaio o alluminio. Ci sono anche i morsetti di serraggio misti. Questi prevedono una parte in ferro e una parte in plastica, Come possiamo immaginare i costi aumentano in base alla qualità del materiale. Quelli in plastica sono per semplici lavoretti che non richiedono una forte pressione. Se invece il lavoro da fare richiede molta attenzione e precisione necessitiamo di morsetti di serraggio resistenti. I morsetti di serraggio ci aiutano a svolgere diversi compiti. Infatti oltre a fornirci precisione ci liberano entrambi le mani per poter lavorare al meglio.

Continua la lettura
46

Altri usi

I morsetti di serraggio possiamo utilizzarli anche per rilegare libri con l'arte del fai da te. Per esercitare la pressione adeguata dopo l'utilizzo di colle che seccano in tempi prolungati. In alcune situazioni di emergenza che richiedono di mantenere due superfici adiacenti tra loro in modo provvisorio. Per tenere fermi oggetti su cui lavorarci. Insomma avere dei morsetti di serraggio agevola molto l'arte del fai da te e non solo la falegnameria.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistiamo dei morsetti di serraggio in base all'utilizzo che ne facciamo. Optiamo per una soluzione economica se li utilizziamo poco o per un lavoretto semplice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come effettuare il serraggio delle viti

Materiali e Attrezzi

Come usare il geolite

Materiali e Attrezzi

Come usare la chiave dinamometrica

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere il tipo di morsetto giusto

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un ohmmetro

Materiali e Attrezzi

Come collegare pezzi di legno con l'incavigliatura

Materiali e Attrezzi

Come piegare le lastre di plexiglas in modo permanente

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato