Come utilizzare al meglio la lacca cristallo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si praticano dei piccoli lavoretti con la tecnica del fai da te, dobbiamo in un certo senso sapere bene ciò che stiamo facendo. Questo per evitare nella maniera più assoluta di produrre dei risultati scadenti con una qualità veramente infima. Per lavorare in maniera ottimale occorre utilizzare soprattutto in modo appropriato i giusti strumenti ma soprattutto adottando le giuste metodiche. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare in maniera semplice e soprattutto efficace come utilizzare al meglio uno di questi strumenti, adoperati soprattutto nella lavorazione di superficie di diverse tipologie di materiale. Vedremo infatti come utilizzare al meglio la lacca di cristallo.

24

È bene sapere che la lacca cristallo va applicata su superfici perfettamente asciutte e non è adatta su oggetti dipinti con colori ad olio, a meno che questi non siano stati trattati con colla per decoupage. Lo stesso discorso vale per le decorazioni in carta. La lacca cristallo in commercio si presenta come due prodotti distinti che vanno poi miscelati. I due prodotti che si trovano all'interno della scatola vanno mescolati bene per circa cinque minuti con un bastoncino. Nel mescolare di due prodotti, facciamo attenzione affinché non si formino bolle d'aria. Nel caso si formassero, queste andranno punte con un ago o uno stuzzicadenti.

34

Quando la lacca cristallo è ben amalgamata, si inizia a stenderla con l'aiuto di un pennello piatto. Questa è unì'operazione da fare con molta attenzione. Se dovessero formarsi delle zone di vuoto, dobbiamo correggerle subito, sempre aiutandoci con il pennello. Finito di passare tutto l'oggetto con la lacca cristallo, aspettiamo che asciughi per circa quindici minuti. Dopo un quarto d'ora bisogna controlliamo che l'oggetto trattato con lacca cristallo non abbia zone opache.

Continua la lettura
44

Per la laccatura verticale, badiamo a realizzare un composto un po' più duro, altrimenti colerebbe. Se desideriamo un risultato particolarmente omogeneo, possiamo anche capovolgere e scuotere l'oggetto trattato. La lacca cristallo è un prodotto che risente delle condizioni atmosferiche, per cui è meglio evitare di usarla nelle giornate particolarmente umide. La presenza di umidità nell'ambiente in cui si lavora, causerebbe un rallentamento dell'asciugatura e quindi della vetrificazione dell'oggetto. Non rimane altro da fare che mettere in pratica quanto esposto in questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere l'auto con la lacca acrilica

Materiali e Attrezzi

Come applicare la lacca sul legno

Materiali e Attrezzi

Come cristallizzare il vetro

Materiali e Attrezzi

Vetro di boemia: tecniche di lavorazione

Materiali e Attrezzi

Come satinare il legno

Materiali e Attrezzi

Come Riconoscere I Vari Tipi Di Vetri E Cristalli Per Bicchieri D'Epoca

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il compensato o la faesite/masonite con un cutter

Materiali e Attrezzi

Come creare un fermacarte personalizzato