Come utilizzare anfore e vasi rotti in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un giardino ed intendiamo arredarlo in modo originale e con gusto, possiamo sfruttare svariati oggetti magari riciclandoli. Un esempio sono anfore e vasi rotti, che possono ritornare utili per creare funzionali decorazioni. In riferimento a ciò, ecco una guida su come utilizzare questi tipi di materiali.

25

Occorrente

  • Frattazzo
  • Tavoletta di legno
  • Cemento
  • Terriccio
  • Piante in vasetti di torba
35

Creare delle fioriere

Un primo modo per utilizzare un'anfora che si presenta rotta ma non a pezzi, consiste nell'usarla come contenitore per alcune piante. Una serie di questi tradizionali vasi con un buco su un laterale, possono infatti risultare ideali per creare delle fiorire. Nello specifico si tratta di sagomare il foro con delle lime, dopodichè riempire l'anfora di terriccio ed inserirvi poi dei vasetti di torba con delle piante da fiore. In tal caso, è ovvio che la parte corrispondente all'imboccatura dell'anfora, va sigillata con dello stucco oppure definitivamente con una pietra mista a cemento.

45

Allestire un giardino roccioso

Se tra i vari suppellettili e materiali del giardino, abbiamo anche dei cocci di vasi rotti o le suddette anfore anch'esse visibilmente danneggiate ed apparentemente inutilizzabili, li possiamo sfruttare per allestire un giardino di tipo roccioso. In sostanza si tratta di creare un angolo dedicato, in cui dopo aver opportunamente recintato un'aiuola, la possiamo rifinire sui laterali con dei mattoni, mentre all'interno oltre al terriccio possiamo aggiungere anche della ghiaia e dei cocci di un vaso. Un'anfora invece può risultare utile, sia per contenere le piante che come punto di partenza di un laghetto eventualmente aggiunto al giardino roccioso. Anche per arredare il fondo del laghetto stesso, le anfore rotte possono ritornare utili, per inserirvi magari delle piante acquatiche o fungere da rifugio per eventuali pesci.

Continua la lettura
55

Decorare un muro di cinta

I cocci di un vaso oppure di un'anfora rotta anche se ridotti a brandelli, possono ritornare utili per decorare ad esempio un muro di cinta del giardino. Nello specifico si tratta di creare uno strato di cemento sulla superficie di una parete preesistente, e poi prima che si essicchi del tutto applicare a macchia di leopardo i cocci dei suddetti materiali. Di fondamentale importanza tuttavia per un fattore puramente estetico è livellarli tutti, per cui prima che il cemento si asciughi completamente, conviene provvedere a tale condizione usando un comune frattazzo oppure una tavoletta di legno perfettamente dritta e soprattutto ben levigata, che ci consentono di massimizzare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come ampliare lo spazio su balconi o terrazzi con vasi o cesti sospesi

Giardinaggio

Come fare un sistema di irrigazione con i vasi di terracotta

Giardinaggio

Come Antichizzare I Vasi Con Lo Yogurt

Giardinaggio

Giardinaggio

Come Proteggere I Vasi Dal Freddo Con La Juta

Giardinaggio

Come realizzare una composizione verticale con vasi

Giardinaggio

Come evitare i ristagni di acqua nei vasi

Giardinaggio

Come coltivare le piante nei vasi da appendere