Come utilizzare bisolfato di sodio per le piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, vedremo come utilizzare correttamente il bisolfato di sodio per le piante e per le vostre opere di giardinaggio. In chimica, questo composto è anche chiamato sale inglese (Epsom salt). Tale nome, deriva dalla sua origine territoriale, ubicata nella città di Epsom, in Inghilterra, dove fu scoperto ed estratto per la prima volta. In agricoltura, questo sale viene utilizzato soprattutto in situazioni in cui le piante o i fiori manifestano una carenza di magnesio, molecola essenziale per il ciclo vitale della clorofilla. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • bisolfato di sodio
  • acqua calda
  • vaso
  • terra
  • piante
36

Iniziamo subito col dire che il bisolfato di sodio è un composto il cui utilizzo può abbracciare tutte le specie di fiori e piante, in quanto non ha particolari controindicazioni. Come prima cosa, teniamo puliti e ben disinfettati sia i vasi sia il terreno circostante delle nostre piante, in modo che il ciclo della respirazione si svolga nel miglior modo possibile. Se possediamo delle piante e dei fiori in vaso misceliamo, in un bicchiere di acqua calda, un cucchiaino di caffè di bisolfato, e dopo aver mescolato bene, imbeviamo un panno di tale soluzione e procediamo ad igienizzare i vari vasi dove poi andremo ad inserire la terra.

46

Successivamente, provvediamo subito alla cura ed alla pulizia delle foglie dei fiori e delle piante, sia che siano da appartamento o da coltivazione. Dopo aver preparato la soluzione di acqua calda e bisolfato nelle dosi spiegate in precedenza, (aumentiamole se necessario, ma sempre mantenendo le giuste proporzioni delle due soluzioni), prendiamo una spugna naturale ed imbeviamola nella miscelazione, quindi procediamo a lucidare le foglie e le parti lisce delle piante, in maniera uniforme. Quest'operazione è di fondamentale importanza, poiché il fogliame rappresenta per la pianta l'apparato respiratorio, necessario per mantenersi in salute ed a vivere per lungo tempo.

Continua la lettura
56

Il bisolfato di sodio è utilissimo anche per eliminare i parassiti nelle piante, specialmente in quelle spinose e di media altezza, come roseti e piante di genziane. In questo caso, mescoliamo per bene, un cucchiaio di bisolfato con circa mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva. In seguito, versiamo il composto in una bacinella con un po' d'acqua tiepida. Mescoliamo il tutto e, per agevolarci nell'operazione, travasiamo il liquido in uno spruzzino da giardiniere, che andremo poi ad erogare sulla pianta interessata. Tuttavia, facciamo molta attenzione a non spruzzare direttamente la soluzione sui fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come irrobustire le piante

Giardinaggio

Come identificare le piante succulente

Giardinaggio

Come creare la co2 per la coltivazione delle piante indoor

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

10 piante adatte a zone con poco sole

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche

Giardinaggio

Come accelerare la crescita delle piante