Come utilizzare bottiglie di plastica per rimodernare una vecchia lanterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le bottiglie di plastica non solo si possono riciclare smaltendole nell'apposito contenitore ma possono servire anche per realizzare lanterne veramente originali e splendide. In questa guida infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustreremo come utilizzare delle bottiglie di plastica per realizzare una decorazione davvero suggestiva per una vecchia lanterna da giardino da rimodernare. Il materiale che andremo a sfruttare è di facile recupero, poiché consiste in della semplice plastica trasparente: la creazione della lanterna non richiede delle conoscenze specifiche basta un po' di manualità. Seguite tutti i passaggi e otterrete un ottimo risultato. Vediamo allora nei passi successivi come fare una lanterna con delle bottiglie di plastica.

27

Occorrente

  • colori per vetro
  • 4 bottiglie di plastica trasparente
37

La prima operazione da compiere per realizzare la nostra fantastica lanterna è prendere tre bottiglie di plastica da 1 litro e dipingerle con dei colori per vetro specifici, avendo cura di stendere le tinture con un pennellino a punta piatta. Se vogliamo agevolare notevolmente il nostro lavoro, tagliamo prima le bottiglie a metà usando un cutter; fatta questa prima operazione, con l'aiuto di un paio di forbici, riduciamo la plastica di ogni bottiglia in tanti piccoli quadrati e triangoli che divideremo per tipologia.

47

In seguito, tagliamo poi in triangoli e quadrati anche la quarta bottiglia, ma non dipingiamola come le altre: dobbiamo colorare quelle con la superficie più liscia e brillante e lasciamo bianca quella più rovinata delle altre. Successivamente, prendiamo un panno di cotone e imbeviamolo di alcool, quindi puliamo per bene tutta la superficie della lanterna, in modo che la colla aderisca al vetro nella maniera ottimale. Asciughiamo il tutto con molta cura.

Continua la lettura
57

Possiamo procedere così alla decorazione: cominciamo con dei triangolini color magenta e incolliamoli nella parte non dipinta, fissandoli al centro di ogni parete di vetro, in modo da creare una piccola stella. Facciamo attenzione a non utilizzare una quantità eccessiva di colla. Attorno alla decorazione centrale, disponiamo gli altri vetrini e lasciamo asciugare. Continuiamo nel medesimo modo per tutti i lati di vetro della nostra lanterna. Et voilà! La nostra nuova e personalizzata lanterna è finalmente pronta per essere utilizzata! Una volta che l'avremo accesa, le bottiglie illuminate sprigioneranno una luce simile ad un neon e diventeranno di fatto parte integrante di una lampada elegante ed ornamentale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una lanterna d'arredo

Bricolage

Come migliorare la parte estetica di una vecchia lanterna in ferro battuto

Bricolage

Come fare una lanterna riciclando il cartone della pizza

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Da Tavolo Con Cartoncini Colorati

Altri Hobby

Come creare una lanterna magica con i bambini

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna di carta

Bricolage

Come costruire una lanterna cinese

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna