Come Utilizzare Correttamente Gli Stampini In Silicone Per Fimo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La realizzazione di piccoli oggetti decorativi può essere fatta attraverso l'utilizzo di paste modellabili, come ad esempio il fimo. Creare questi graziosi oggetti interamente con le vostre mani, non solo vi consentirà di apprendere delle tecniche davvero interessanti, ma vi farà risparmiare grosse somme di denaro poiché non dovrete in questo modo acquistarli già pronti negli appositi negozi. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con molta attenzione le interessanti informazioni riportate nei successivi passi di questa semplice guida, per imparare in modo utile e veloce come utilizzare correttamente gli stampini in silicone per fimo.

25

Lavorare il fimo:

Il primo passo da compiere, risulta essere esattamente quello di procurarvi il fimo e gli stampini che raffigurano le figure che desiderate riprodurre. Verificate attentamente che i vostri stampini siano ben puliti, ovvero che non contengano acqua, polvere o comunque qualsiasi cosa che può facilmente attaccarsi al fimo e quindi rovinare la vostra creazione. Procedete quindi prendendo il vostro panetto di fimo e servendovi semplicemente delle dita staccatene una piccola sezione considerando le dimensioni dell'oggetto che vorrete realizzare, eviterete così di sciupare pezzetti di fimo inutilmente. Lavorate per alcuni minuti il fimo tra le mani in modo da renderlo il più malleabile possibile e quindi facilmente modellabile. Fatene una pallina, più o mano grande, a seconda delle dimensioni dello stampino che andrete ad utilizzare.

35

Cottura del fimo:

Inserite il fimo delicatamente all'interno dello stampino con le dita ed effettuate una leggerissima pressione sul fimo stesso, in modo da favorirne l'adesione. Il trucco affinché il vostro oggetto sia perfettamente uguale alla figura dello stampino, sta proprio nel fatto che ogni minima parte di esso deve aderire perfettamente allo stampino. Solo quando sarete completamente sicuri che il vostro stampino sia pronto mettetelo in forno per farlo cuocere.

Continua la lettura
45

Ultimi ritocchi e colorazione:

Quando il vostro oggetto sarà pronto toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare molto bene e solo dopo procedete a girare lo stampino. Appoggiatelo delicatamente sul tavolo ed effettuate due oppure tre pressioni su esso con estrema delicatezza, smuovete un po' i lati dello stampino per far fuoriuscire il vostro oggetto che avrà preso sicuramente la perfetta forma di esso. A questo punto, potrete rifinirlo e successivamente colorarlo a vostro piacere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

10 regole per ammorbidire il fimo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le tracce di silicone dai pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone

Materiali e Attrezzi

Come staccare il silicone dal legno

Materiali e Attrezzi

Come asciugare rapidamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare con la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone indurito

Materiali e Attrezzi

Come usare la pistola silicone