Come utilizzare correttamente il compressore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Frequentemente può capitare di avere a che fare con strumenti difficili da utilizzare, almeno in apparenza. Si può trattare di apparecchi come smartphone di ultima generazione o di elettrodomestici fino ad arrivare a macchinari complessi per i meno esperti, come per esempio il compressore. Esistono diversi tipi di compressori, ma il loro funzionamento di base è più o meno sempre uguale. In questa guida vedremo come utilizzare correttamente e soprattutto semplicemente il nostro compressore.

24

Per prima cosa, in moltissimi sono i modelli di compressore presenti sul mercato, nel caso dobbiamo fare i lavori più ardui è necessario prendere un apparecchio dal serbatoio medio grande, in modo si possa incamerare più aria e possiamo svolgere così anche i lavori più difficili senza interruzioni. Inizialmente dopo averlo utilizzato 3-4 volte, per un suo utilizzo ottimale, svuotare la condensa che si forma all'interno del serbatoio per evitare che venga pompata con l'aria nel tubo collegato alla pistola, sporcando il lavoro. È poi bene utilizzare questo macchinario in orari diurni, poiché è molto rumoroso e potrebbe infastidire i vicini, cercare di isolare il rumore il più possibile, magari utilizzandolo in uno spazio chiuso se possibile. Possiamo collegare al compressore più accessori come la pistola per gonfiare e gli accessori per verniciare e scalpellare, è bene accertarsi che questi accessori siano ben omologati e compatibili col nostro compressore al fine non possano provocare danni o comunque, difficoltà nello svolgere i lavori.

34

Nel caso in cui volessimo scalpellare, vi suggeriamo di impostare il regolatore di pressione ad 8 bar anziché a 6, in questo modo compenseremo adeguatamente eventuali cadute di pressione. Tenere poi questo macchinario in un luogo fresco e asciutto, evitando di tenerlo esposto al sole o a fonti di calore, lontano anche da materiali che possono danneggiarlo come prodotti chimici o vernici. Se si vuole gonfiare una ruota per esempio, assicurarsi che l'accessorio pistola sia compreso di manometro, in modo di evitare di gonfiare oltre misura e sapere così facendo anche la pressione adeguata.

Continua la lettura
44

Usare in modo corretto il compressore è davvero molto semplice. Per avere maggiori chiarimento si potrebbero chiedere ulteriori consigli a chi ci ha venduto questo apparecchio, od a un gommista o comunque ad una persona che lo sua frequentemente. Tuttavia quello che può essere veramente certo è che l'utilizzo di questo apparecchio ci potrà dare delle grandissime soddisfazioni e ci faciliterà lo svolgimento di moltissimi lavori,.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un compressore fai da te

Bricolage

Come scaricare il liquido da un compressore

Bricolage

Come riparare un compressore d'aria

Materiali e Attrezzi

Come costruire un compressore in casa

Bricolage

Come gonfiare degli oggetti

Bricolage

Come scegliere il giusto compressore d'aria

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria

Bricolage

Consigli per la sostituzione del compressore nel frigo