Come utilizzare correttamente il compressore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Frequentemente può capitare di avere a che fare con strumenti difficili da utilizzare, almeno in apparenza. Si può trattare di apparecchi come smartphone di ultima generazione o di elettrodomestici fino ad arrivare a macchinari complessi per i meno esperti, come per esempio il compressore. Esistono diversi tipi di compressori, ma il loro funzionamento di base è più o meno sempre uguale. In questa guida vedremo come utilizzare correttamente e soprattutto semplicemente il nostro compressore.

24

Per prima cosa, in moltissimi sono i modelli di compressore presenti sul mercato, nel caso dobbiamo fare i lavori più ardui è necessario prendere un apparecchio dal serbatoio medio grande, in modo si possa incamerare più aria e possiamo svolgere così anche i lavori più difficili senza interruzioni. Inizialmente dopo averlo utilizzato 3-4 volte, per un suo utilizzo ottimale, svuotare la condensa che si forma all'interno del serbatoio per evitare che venga pompata con l'aria nel tubo collegato alla pistola, sporcando il lavoro. È poi bene utilizzare questo macchinario in orari diurni, poiché è molto rumoroso e potrebbe infastidire i vicini, cercare di isolare il rumore il più possibile, magari utilizzandolo in uno spazio chiuso se possibile. Possiamo collegare al compressore più accessori come la pistola per gonfiare e gli accessori per verniciare e scalpellare, è bene accertarsi che questi accessori siano ben omologati e compatibili col nostro compressore al fine non possano provocare danni o comunque, difficoltà nello svolgere i lavori.

34

Nel caso in cui volessimo scalpellare, vi suggeriamo di impostare il regolatore di pressione ad 8 bar anziché a 6, in questo modo compenseremo adeguatamente eventuali cadute di pressione. Tenere poi questo macchinario in un luogo fresco e asciutto, evitando di tenerlo esposto al sole o a fonti di calore, lontano anche da materiali che possono danneggiarlo come prodotti chimici o vernici. Se si vuole gonfiare una ruota per esempio, assicurarsi che l'accessorio pistola sia compreso di manometro, in modo di evitare di gonfiare oltre misura e sapere così facendo anche la pressione adeguata.

Continua la lettura
44

Usare in modo corretto il compressore è davvero molto semplice. Per avere maggiori chiarimento si potrebbero chiedere ulteriori consigli a chi ci ha venduto questo apparecchio, od a un gommista o comunque ad una persona che lo sua frequentemente. Tuttavia quello che può essere veramente certo è che l'utilizzo di questo apparecchio ci potrà dare delle grandissime soddisfazioni e ci faciliterà lo svolgimento di moltissimi lavori,.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un compressore in casa

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il cricchetto reversibile

Materiali e Attrezzi

Come Conservare Correttamente I Panetti Di Fimo E Cernit Aperti

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il martello

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare Correttamente Gli Stampini In Silicone Per Fimo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Come usare correttamente la brugola

Materiali e Attrezzi

Come usare la verniciatura elettrostatica