Come utilizzare correttamente il cricchetto reversibile

1/7 – Introduzione

Tra gli strumenti utilissimi e più utilizzati nell’arte del fai da te esiste il cricchetto reversibile. Questo strumento riduce i tempi e semplifica di molto alcuni movimenti basilare. Ovviamente questo utensile può venire utile per tante occasioni di montaggio. Quindi all’occorrenza sarebbe opportuno imparare ad usarlo. Se ancora qualcuno non sapesse come si utilizza lo potrà vedere in questa guida. Nella seguente guida spiego come utilizzare il cricchetto reversibile in modo corretto.

2/7 Occorrente

  • Cricchetto reversibile

3/7

Il cricchetto reversibile, o chiave reversibile è un utile strumento che ci può facilitare la vita durante l’avvitatura di un bullone. Naturalmente, l’uso del cricchetto è dipeso dal meccanismo. Infatti, se girato da un lato fa presa e stringe. Mentre, se viene girato nell’altro senso allora gira a vuoto. Spostandosi così di qualche scatto, rispetto alla posizione iniziale tra il bullone e il cricchetto stesso.

4/7

Questa funzione va fatta in quanto risulta rapida e facilità il lavoro. A questo punto per continuare ad avvitare non bisognerà necessariamente togliere la chiave/cricchetto dal bullone. Ma semplicemente fare qualche giro a vuoto. Facendo in modo che essa vada a finire nel senso opposto a quello di avvitatura. In questo passaggio vediamo un esempio pratico. Supponiamo di dover avvitare un bullone. Quindi possiamo cambiare la testina del cricchetto in modo da farla combaciare con il bullone. Proseguiamo infilandolo nella testina e giriamolo nel lato che oppone resistenza. Stringiamo facendo un mezzo giro per completare. Successivamente si dovrebbe togliere il bullone. Così facendo mettere la chiave nella posizione iniziale per avvitare di nuovo. In questo caso non si dovrà togliere il bullone. Ma bisognerà fare un mezzo giro nel senso opposto a quello dell’avvitatura. Per poi riprendere tranquillamente ad avvitare, procedendo così fino ad avvitare del tutto il bullone.

5/7

Questa è quindi la spiegazione della funzionalità base del cricchetto reversibile. Ovviamente come viene accennato in precedenza, si potrà cambiare il blocco/testina dell’estremità. Naturalmente a seconda del bullone che si dovrà avvitare. Infine, bisogna ricordare che ogni tanto occorre effettuare la manutenzione. Questa consisterà nell’oliatura dei cuscinetti e nella rimozione. Per poi, togliere l’eventuale grasso accumulatosi dentro alla testina che ingloba il bullone. Ecco come utilizzare correttamente il cricchetto reversibile.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Adoperare il cricchetto reversibile in modo corretto.
Riproduzione riservata