Come utilizzare correttamente il martello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono diverse tipologie di martello e queste variano in base al tipo di lavoro che viene svolto: il falegname, il muratore o anche in casa per piccole lavorazioni. Poi esistono anche quelli elettrici che sono più facili da trovare nei cantieri, in quanto utilizzati per lavori di grossa portanza e prevalentemente per la demolizione di qualche parte. In generale però il martello viene conosciuto come quel piccolo strumento da manico in legno e testa in ferro che viene utilizzato per piccole opere, da affiggere un chiodo in casa a rompere qualche componente. Vediamo quindi come utilizzare correttamente quest'attrezzo.

25

È inutile negarlo: utilizzare il martello sembra una cosa assolutamente facile agli occhi di qualsiasi osservatore (sia piccolo che adulto). In realtà utilizzare un martello non è affatto semplice e questo lo si può constatare subito dopo averne preso uno in mano. La difficoltà risiede prima di tutto nel peso specifico dello strumento stesso, questo oltre a limitarne i movimenti fa perdere di precisione e accuratezza. Inoltre se non si misura la forza si rischia di recare danni sulla superficie, quindi bisogna prestare molta attenzione a misurare la propria forza.

35

La cosa più pericolosa e complessa tra le azioni da svolgere con il martello è quella di piantare un chiodo tenendolo fermo con le dita della mano. Vediamo in realtà come piantare un chiodo senza arrecare alcun danno alle nostre dita. Ci muniamo di chiodo (quanto più lungo possibile) e di un martello (di un peso equilibrato e corretto per l'utilizzo che ne dobbiamo fare, escludendo a priori il mazzuolo poiché troppo pesante e con la "testa"/base troppo larga). Una volta presi gli strumenti giusti si può procedere.

Continua la lettura
45

Per piantare un chiodo occorre mettere il chiodo in verticale e perpendicolare al piano da lavoro e quindi anche alla superficie in cui piantare il chiodo stesso. Una volta messo il chiodo in verticale, lo teniamo fermo con le dita in un punto quanto più basso rispetto alla testa stessa del chiodo. Poi dobbiamo iniziare a picchettare (non martellare con forza) affinché la punta del chiodo penetri leggermente dentro la superficie facendolo sorreggere da solo. Continuiamo a picchettare fino a penetrare 1/4 di chiodo sulla superficie. A questo punto il chiodo sarà ben saldo e non ci sarà più bisogno di tenerlo; potendo finalmente iniziare a martellare con più forza sulla testa del chiodo (non ci dovremmo più preoccupare per le dita perché esse non saranno più nel raggio d'azione del chiodo).

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione a dove disporre le dita prima di iniziare a picchettare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un martello demolitore

Materiali e Attrezzi

Come piantare chiodi e graffette con il martello elettrico

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il cricchetto reversibile

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il compressore

Materiali e Attrezzi

Come Conservare Correttamente I Panetti Di Fimo E Cernit Aperti

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare Correttamente Gli Stampini In Silicone Per Fimo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Come usare correttamente la brugola