Come utilizzare correttamente il silicone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I lavori domestici fai da te, anche a causa della crescente crisi economica, sono sempre più diffusi e con questi la voglia di apprendere tecniche sempre nuove. Nei passi successivi scoprirete come utilizzare correttamente il silicone che è un adesivo chimico a base di polimeri organici, molto resistente all'acqua, agli olii e ai grassi. Possiede anche ottime caratteristiche di isolamento elettrico. Venduto in tubi o "cartucce" viene impiegato dove occorra formare legami resistentissimi anche a tenuta d'acqua. È infatti spesso usato per sigillare cabine doccia o per realizzare acquari. Una volta asciutto, questo sigillante conserva una notevole elasticità.

27

Occorrente

  • Silicone
  • pistola
  • carta assorbente
37

Per prima cosa, a seconda del lavoro che andremo ad eseguire, esistono siliconi di tipologia diversa. Leggiamo sempre bene l'etichetta o facciamoci consigliare dal rivenditore, soprattutto se si tratta dei primi impieghi. Una volta scelto il prodotto, identifichiamo anche il formato più adatto alle nostre esigenze: preferiamo sempre il tubetto per i piccoli lavori in quanto più maneggevole mentre optiamo per le cartucce da pistola nel caso di lavori più lunghi.

47

Ricordiamo comunque che la pistola richiede più manualità e forza per sparare il silicone all'esterno, pertanto non è adatta a tutti. Inoltre, per rendere meno evidente la sigillatura, esistono siliconi di colori differenti, trasparenti e non: starà a noi identificare quello che meglio si sposa alla superficie sulla quale effettueremo l'intervento. Trascuriamo invece di scegliere il prodotto in base alla forma del beccuccio, in quanto il silicone fresco è altamente modificabile e modellabile semplicemente con le dita.

Continua la lettura
57

Una volta che saremo riusciti ad applicare il prodotto, rimuoviamo immediatamente tutti gli eventuali residui e sbavature che potrebbero essersi formati sia nella superficie in cui lo avremo applicato che al di fuori del beccuccio o pistola impiegato nella distribuzione del prodotto. Per avere la garanzia di eseguire un lavoro ottimale utilizziamo della comune carta da cucina che dovremo tenere sempre con noi durante tutto l'impiego del silicone. Una volta asciutto, il prodotto si rimuove facilmente sia utilizzando una spatola che ricorrendo ad un comune solvente per vernici; la qualità acetica si può eliminare semplicemente con del comune aceto da cucina. Un ultimo consiglio riguarda poi la conservazione del silicone, tubetto o pistola che sia, una volta aperto. Poiché molto sensibile all'aria è consigliabile effettuare qualche giro di scotch attorno alla punta onde evitare che il silicone possa seccare nel tempo, specialmente dopo lunghi periodi di inutilizzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre il prodotto più adatto alle vostre esigenze!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come asciugare rapidamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Consigli per usare la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le tracce di silicone dai pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone

Materiali e Attrezzi

Come staccare il silicone dal legno

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare con la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un porta occhiali in silicone

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone indurito