Come utilizzare delle vecchie lampadine fulminate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Vi siete accorti che l'ultima lampadina ad incandescenza che avete ancora dentro casa si è infine fulminata. Sapete già con matematica certezza che la sostituirete con una moderna lampadina a risparmio energetico o ancora meglio con una lampadina a led. Quello che forse ignorate è che la vostra vecchia lampadina può ancora illuminare la vostra casa. Come? Per scoprirlo non dovrete far altro che seguire questa luminosa guida su come utilizzare delle vecchie lampadine fulminate.

28

Occorrente

  • Lampadine
  • Pinza - cacciavite e fil di ferro.
  • Carta assorbente.
  • Colla vinilica e acqua.
  • Tappi di plastica o sughero.
  • Glitter colorato o colori per il vetro.
38

Partiamo però in questa guida dall'aspetto più pratico della questione. La lampadina è sicuramente un oggetto estremamente fragile e rompere l'ampolla di vetro può essere purtroppo un inconveniente in cui incappare. Vediamo quindi come procedere al taglio e alla pulizia della nostra lampadina. Per prima cosa, assicuratevi di proteggere occhi e mani dall'eventuale rottura della lampadina. Procedete poi afferrando il piccolo punto di saldatura con una pinza e diamo una bella stretta, liberando così il bulbo. Proseguiamo con la rottura della guaina isolante. Effettuate il procedimento con estrema cura e delicatezza. Servitevi ora del cacciavite per rompere il tubo di riempimento del gas. Ora scuotete il supporto del filamento per farlo uscire fuori. Ora pulite accuratamente la lampadina usando della carta assorbente. Ora siamo pronti per dar libero sfogo alla fantasia, reinventando le nostre lampadine!

48

Le nostre lampadine possono diventare dei deliziosi vasi sospesi. Farlo è davvero semplicissimo. Con una lima arrotondata rendiamo i lati del foro ben levigati. Proseguiamo poi praticando due forellini nell'alluminio, che si bucherà con estrema facilità, usando un punzone. Inseriamo nei due fori del fil di ferro e chiudiamo in modo da creare un gancetto. Ora non resta che inserire i nostri fiori preferiti nel bulbo e appenderlo dove preferiamo. Se decidiamo di usare dei fiori freschi, potremmo tranquillamente inserire dell'acqua nel bulbo.

Continua la lettura
58

Un'altra idea davvero interessante che possiamo realizzare con le lampadine sono dei contenitori per il sale e pepe. Per prima cosa poniamo un panno sulla lampadina per proteggerla. Infatti con un martello dovremmo cercare di appiattire la parte superiore della base. Prendiamo ora due tappi di bottiglia, quelli di una bibita o anche dei tappi di sughero e con un chiodo creiamoi tanti fori sul tappo. Incolliamo adesso un cerchio di feltro spesso nella parte inferiore che servirà per dare stabilità. Adesso riempiamo le nostre lampadine, una di sale e l'altra di pepe poi avvitiamo i tappi di bibita che abbiamo preparato precedentemente. Ora sono pronte per essere portate in tavola!

68

Chiudiamo questa nostra guida con un'idea tutta natalizia. Imbeviamo della carta assorbente con dell'alcol e sgrassiamo con cura il vetro delle nostre lampadine. Prepariamo a parte una mistura di colla vinilica e acqua e spennelliamo la superficie della lampadina. Possiamo procedere creando delle onde o delle righe orizzontali. Prima che la colla asciughi spolverizzate con tanto glitter oro e argento. Una volta asciutte le vostre lampadine si saranno trasformate in bellissime e luccicanti decorazioni da appendere al vostro albero di Natale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se notate ancora dei residui all'interno del bulbo della lampadina, potete riempirlo con del sale e agitare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Vecchie Lampadine Con Motivi Natalizi

Bricolage

Come creare un vaso con vecchie lampadine

Bricolage

Come riciclare in modo creativo le lampadine

Bricolage

10 utilizzi delle lampadine a incandescenza

Bricolage

10 modi di riciclare vecchie chiavi

Bricolage

Come Riutilizzare Le Palline Da Tennis Ormai Vecchie

Bricolage

Come realizzare una serra usando delle vecchie finestre

Bricolage

Come Riutilizzare Le Valigie Vecchie