Come Utilizzare Diversi Tipi Di Fresa Per La Profilatura Dei Bordi Nel Legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sei un amante del fai da te? Allora questa è la guida giusta per te. Oggi parliamo di come utilizzare i diversi tipi di fresa per la profilatura dei bordi nel legno. La fresatura è quell'operazione che permette di asportare trucioli di legno attraverso appunto la fresatrice. Nel bricolage, profilare i bordi nel pezzo di legno su cui si sta lavorando è un'operazione importante. Ora, i metodi e gli strumenti per eseguire questa operazione sono tanti, ma la fresa è l'ideale per questo lavoro. Con questa guida potrai imparare ad eseguire questa operazione con diversi tipi di fresa.

27

Occorrente

  • fresa
  • legno
  • occhiali e guanti da lavoro
37

Per prima cosa, regola la profondità secondo il profilo da te desiderato per il bordo. Per questa operazione potrai utilizzare diversi tipi di fresa, in base a quella che possiedi. Ora, se stai usando una fresa autoguidante, fai scorrere la guida scorrevole verso l'interno e regolala per la larghezza precisa del taglio. La profondità è determinata anche dalla pressione che metti nel poggiare l'attrezzo sul legno. Ti consigliamo di non premere troppo, altrimenti il taglio sarà troppo profondo.

47

A questo punto, con la fresa abbassata e bloccata in posizione, aziona la fresatrice facendola avanzare in modo che sia sempre in contatto nel taglio. Ora, se usi una fresa autoguidante, questa ti permetterà di lavorare anche senza guida perché ha la propria punta di prolunga, oppure si ritrova un cuscinetto di guida. In caso contrario attento a non deviare il taglio, altrimenti il lavoro non sarà preciso. Chiedi consiglio ad un falegname e, se non hai esperienza, utilizza una tavola di prova prima di effettuare il lavoro vero e proprio.

Continua la lettura
57

A questo punto, quando esegui il taglio, mantieni la punta di prolunga premuta contro il bordo. In tal modo la fresa seguirà il bordo anche se questo è curvo o irregolare. Con una fresa per arrotondamento superiore puoi anche effettuare una modanatura a scalino, ti basterà regolarla per un taglio più profondo.

67

Ora, una fresa per modanatura concava, ti potrà dare un altro profilo. Fermandoti prima del bordo potrai ottenere un'estremità leggermente arotondata. Mentre, per la profilatura dei bordi, una fresa per scanalare ti permetterà di mantenere stabile la fresatrice, infatti appoggiala sulla superficie mentre il cuscinetto di guida seguirà il bordo. Come sempre consigliamo di farvi consigliare da un esperto quale sia la fresatura adatta al vostro lavoro, anche per evitare di dover poi rimediare ad un lavoro fatto male.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa guanti e occhiali da lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pantografo per fresa verticale

Bricolage

Come dipingere bordi e cornici

Bricolage

Come fare orli e bordi ad angolo

Bricolage

come riparare uno strappo in corrispondenza di bordi di rilievo

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Delle Scanalature Nel Legno

Bricolage

Come Fare Tanti Giochi Diversi Con Le Palline Da Ping-pong

Bricolage

Come costruire un giradischi in legno