Come utilizzare gli aromi in cucina e curare le piante aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le erbe e le spezie sono le piante, o parti di esse, che vengono utilizzate per la medicina, per la cucina e per tanti altri scopi. Queste piante si contano a migliaia e provengono da quasi tutte le zone della Terra, e questo rende quasi impossibile generalizzare sui loro usi e le proprietà, che sono davvero innumerevoli. Per far sì che il nostro organismo goda appieno di tutti questi benefici, è importante utilizzare erbe e spezie in cucina; il miglior modo per farlo è attingere direttamente da piante aromatiche curate e coltivare con le proprie mani, piuttosto che andarle al supermercato dove non è sempre facile trovarle. Vediamo allora come utilizzare gli aromi in cucina e curare le piante aromatiche.

24

USI IN CUCINA.
Le piante aromatiche hanno svariati usi in cucina per intensificare i sapori dei piatti, dare odore e colore ai cibi. È opportuno però saperle scegliere in base a cosa si sta cucinando.
Le erbe aromatiche più usate sono:
- BASILICO: universalmente amato e usato da tutti per profumare e dare corpo ai piatti. Può essere usato principalmente a crudo o a fine cottura per evitare che perda tutto il suo profumo. Non va mai tagliato con il coltello per far si che non si ossidi. Alimenti dove trovare il basilico: pesto alla genovese, sugo pomodoro e basilico, caprese.
- ROSMARINO: il re delle erbe aromatiche. Indispensabile se si vogliono insaporire alla perfezione arrosti, brodi o paste particolari. Si può usare a rametti oppure tritato in base alle esigenze. Piatti dove trovare il rosmarino: pasta e fagioli, arrosti misti.
- SALVIA: altra pianta aromatica dalle molteplici virtù. Oltre a insaporire e rendere profumatissime le pietanze se passata sui denti li rende più bianchi e splendenti. Piatti dove trovare la salvia: ravioli burro e salvia, carni in padella.

34

CONSERVARE LE ERBE AROMATICHE.
Conservare le piante aromatiche è molto semplice in quanto si mantengono tranquillamente in frigorifero per un periodo di tempo abbastanza lungo. Inoltre, possono essere anche congelate sia da intere che tritate.

Continua la lettura
44

COLTIVARE LE ERBE AROMATICHE.
Le piante aromatiche si prestano molto bene alla coltivazione in vaso in quanto non hanno bisogno di cure particolari. Una volta impiantate in un vaso con del terriccio universale devono essere annaffiate in maniera consona a seconda della stagione in cui ci troviamo; d'estate ad esempio, è necessario dare più acqua rispetto all'inverno, nelle ore meno calde della giornata per evitare che si brucino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Piante aromatiche da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le piante aromatiche in casa

Giardinaggio

Come riprodurre le piante aromatiche

Giardinaggio

Come giocare alle piante aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare le piante aromatiche

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Giardinaggio

Come curare le piante colpite da funghi

Giardinaggio

Come curare le piante quando si è in vacanza