Come utilizzare gli orecchini spaiati

1/5 – Introduzione

Molte volte si acquistano degli oggetti che in seguito ci si scorda. Una volta ritrovati, se questi ultimi risultano essere danneggiati o spaiati, è possibile ripararli e riportarli di nuovo in vita. Se ci sono degli orecchini a cui siete affezionati particolarmente, per ricordi, per valore o perché vi piacciono, ma li avete nel vostro portagioie rimasti lì per dimenticanza o perché pensate che sia costoso ripararli, c’è una soluzione. Ebbene in questa guida vi sarà spiegato un modo alternativo su come utilizzare gli orecchini spaiati.

2/5 – Piegate il retro in metallo

A seconda del tipo di orecchino sarà possibile scegliere il riutilizzo più opportuno. Gli orecchini a lobo (con la farfallina sulla parte posteriore) che hanno, di solito, dimensioni ridotte possono essere inseriti, senza alcuna modifica, in altri capi d’abbigliamento con la funzione di spille ed abbellire giacche o camicette. In alternativa è possibile piegare il retro in metallo con l’aiuto di una pinza fino a ottenere un anellino ed ottenere così uno splendido charm per bracciali o collane. Un’altra idea da provare consiste nel passare un ago con un filo nell’anello e cucire l’orecchino. Donerà, in questa maniera, personalità a una anonima borsetta o a un cappello.

3/5 – Legate gli orecchini con del nastro

Ovviamente il medesimo discorso riguardo il recupero di orecchini riguarda anche quelli a clip. Questi ultimi possono essere utilizzati come oggetti di decoro, legandoli con un semplice nastro, oppure come punti luce per i capelli. Ad esempio li potrete legare facendo passare un semplice ferretto che fungerà da fermaglio oppure passando l’anello della clip per far passare un elastico. Idee e soluzioni ne esistono tante, anche applicandoli in anelli e bracciali. Gli orecchini pendenti sono solitamente di dimensioni più grandi. Sono costituiti da un lungo gancio sul lato posteriore che è adatto ad essere piegato a forma di cerchio ed essere quindi riutilizzati come anelli.

4/5 – Trasformateli in spille

Le ultime tendenze della moda propongono un mix con gli accessori. Dalle copertine delle riviste più acclamate, sorridono modelle con un orecchino e l’altro orecchio nudo. Dalle passerelle, gli stilisti insegnano, invece, a mischiare gli stili e quindi a saper abbinare accessori diversi. Per poterli imitare occorre qualche accortezza. Per esempio non indossate due orecchini spaiati grandi insieme, ma uno dei due deve essere di piccole dimensioni. Infine cercate di accostare pezzi diversi, ma dello stesso stile per non fare troppa differenza estetica.

5/5 Consigli

  • Anche gli orecchini a clip possono diventare spille e farsi nuovamente notare su di un bavero.
Riproduzione riservata