Come utilizzare gli utensili per la lavorazione del legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lavorazione del legno è un'attività artigianale che porta grande soddisfazione a chi la pratica. I benefici più significativi sono da ricercare nel contatto diretto con un materiale naturale, nelle infinite possibilità di modellazione e nell'acquisizione di competenze di falegnameria utili anche nei lavori in casa. Gli utensili per svolgere questa attività sono infiniti, dai più tradizionali ai più moderni. Questa guida suggerirà come utilizzare correttamente i più comuni: sega, scalpello, mazzuolo, sgorbia e pialletto.

25

Occorrente

  • Qualsiasi attrezzo si adoperi, è fondamentale indossare occhiali in plastica e guanti per proteggersi da tagli accidentali o schegge.
35

Gli attrezzi

Lo scalpello ed il mazzuolo sono attrezzi per l'intaglio del legno. Il primo si compone di un'impugnatura a cui è fissata una barra in ferro dall'estremità curva e tagliente. Il mazzuolo invece è una sorta di martelletto dalla testa voluminosa. Per l'utilizzo, bisogna fissare il pezzo da intagliare mediante una pressa e abbozzare a matita il contorni della parte che si intende incidere; con una mano appoggiare lo scalpello al pezzo, rivolgendo la pancia di curvatura verso l'oggetto; con la mano libera afferrare il mazzetto e colpire l'estremità superiore dell'impugnatura dello scalpello; questo farà penetrare la lama nel materiale. Bisogna procedere molto gradualmente, asportando porzioni ridotte di materiale per mantenere il controllo delle forme. Un particolare scalpello è la sgorbia, caratterizzata da una punta di incisione a forma di V.

45

Il pialletto

Il pialletto si presenta come un parallelepipedo con un'impugnatura curva, nella cui parte inferiore è inserita una lama affilata. Passando questo utensile su un pezzo di legno, si asportano porzioni sottili e continue di materiale. Esso è utilizzato nel caso di assi o plance la cui superficie deve essere uniformata e lisciata, mantenendo un'estetica artigianale.
La sega consiste di una lama dentata e un'impugnatura in legno o in plastica. Per utilizzarla bisogna afferrare saldamente il pezzo che si vuole tagliare e muovere la lama avanti ed indietro esercitando una costante pressione. Se il pezzo da tagliare è molto grande, è necessario fissarlo mediante pinze o presse.

Continua la lettura
55

La lavorazione

L'arte della lavorazione del legno è antichissima e altrettanto lunga è la storia degli utensili utilizzati. Comunemente questo tipo di lavorazione agisce per sottrazione di materiale: attraverso degli utensili (alcuni dei quali descritti precedentemente) vengono asportate porzioni da un pezzo iniziale, fino a conformare l'oggetto secondo i propri desideri. Le modalità in cui esso viene lavorato sono specifiche per ciascun attrezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli e utensili per la piallatura del legno

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare Una Dima Guida Per La Lavorazione Al Tornio

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare uno strumento per la pulizia di piccoli utensili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il vetro per la lavorazione

Materiali e Attrezzi

Vetro di boemia: tecniche di lavorazione

Materiali e Attrezzi

Vetro temperato: tecniche di lavorazione e taglio

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Utensili Adatti A Cucire E Stringare Oggetti Di Cuoio

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare Lo Swirl Nella Lavorazione Col Fimo