Come utilizzare i barattoli di vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I barattoli di vetro possono essere utilizzati per vari scopi, non solo in cucina, per la conservazione dei cibi, ma anche per l'arredo, adattandoli al proprio gusto con un pizzico di fai da te. Se i progetti realizzabili sono molteplici, lungo questa guida proveremo a darvi qualche consiglio su come utilizzare in maniera creativa i barattoli di vetro. Seguite i prossimi step per scoprire il materiale di cui avrete bisogno e tutti i dettagli del caso.

27

Occorrente

  • Colori per il vetro; carta da zucchero e materiale per decoupage; stencil; stoffa; fiocchetti e tutto ciò che suggerisce la fantasia
37

Se avete già con voi i barattoli da dedicare a questo progetto, rimboccatevi le maniche e stimolate la fantasia: le idee originali non sono mai abbastanza, ed il progetto qui descritto può essere uno spunto per proseguire il cammino creativo con altri lavoretti deliziosi. Il presupposto, in ogni caso, è quello di rendere i vasetti non solo belli alla vista, ma anche funzionali, in modo che il loro riciclo sia doppiamente azzeccato. La prima idea è certamente quella di utilizzare gli oggetti in questione per la coltivazione di piantine e fiori: in questo caso non resta che posizionare all'interno il terriccio e la piantina scelta (purché sia adeguata alle dimensioni stesse del vaso). Se si tratta di vasetti bianchi, potete decorarli con un po' di pittura per il vetro oppure utilizzando lo stencil, realizzando dei motivi floreali perfettamente in tema con l'uso che avete scelto di farne.

47

Il secondo uso consigliato è quello di trasformare i vasetti in piccole lanterne. Per ricreare una luce soffusa e romantica applicate, con la tecnica del decoupage, della carta da zucchero sulla superficie esterna del barattolo. Si consigliano dei colori pastello, come ad esempio il giallo ambra. Posizionate poi lo stoppino all'interno del vasetto ed ammirate il risultato finale. Se messe all'aperto, queste lanterne creano un effetto rilassante, ideale per la lettura e per le serate estive con gli amici.

Continua la lettura
57

Il terzo uso può essere semplicemente quello di un porta oggetti. Anche in questo caso potete scegliere di decorare il barattolo. Il consiglio è quello di foderare il tappo con un po' di stoffa quadrettata, possibilmente in rosa o comunque con una tinta delicata, applicando sulla superficie esterna un fiocchetto dello stesso colore.
Con un po' di fantasia potrete scegliere di utilizzare gli oggetti in questione anche per le decorazioni natalizie, per halloween, per la pasqua o per altre festività, facendo riferimento alla tecnica del decoupage ed al rivestimento con materiali come la stoffa, esattamente come per i progetti illustrati lungo questa guida.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un salvadanaio con i barattoli di vetro

Bricolage

Come creare una lanterna da giardino utilizzando barattoli di vetro

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Barattoli di crema: 5 idee creative

Bricolage

Come costruire dei barattoli per le spezie

Bricolage

Come sterilizzare i barattoli capovolgendoli

Bricolage

Come Fare Etichette Sui Barattoli

Bricolage

Come realizzare il decoupage su barattoli di latta