Come utilizzare i cappelli di paglia per arredare casa

  • 25 09 2022

1/4 – Introduzione

Ripara dal sole cocente, si addice a ogni tipo di look e dona tanto agli uomini quanto alle donne. È il cappello di paglia, copricapo leggero sempre molto cool che ha fatto la storia del costume. Questo versatile accessorio fa la differenza non solo sulla testa di chi lo indossa, ma anche nelle stanze in cui abitiamo. Infatti, quello che molti non sanno è che il cappello di paglia, oltre ad essere un must-have del guardaroba estivo, può essere utilizzato come complemento d’arredo. Ecco qualche spunto a cui ispirarsi per arredare casa con i cappelli di paglia e dare un tocco country alla propria dimora.

2/4 – Decorare le pareti con i cappelli di paglia

La decorazione di interni ha sempre guardato al mondo della moda per trovare ispirazione e, in certi casi, reinterpretare degli accessori con gusto e un pizzico di ironia. Per arredare la casa non bisogna guardare per forza a elementi costosi: a volte basta qualche vecchio cappello di paglia per creare un’atmosfera dal sapore vintage tra le mura domestiche. Che ne possiamo fare, dunque, dei nostri cappelli di paglia? Le possibilità per trasformarli in una decorazione non mancano. Per esempio, possono diventare un elemento decorativo con cui tappezzare una parete spoglia al posto delle solite foto o cornici.


3/4

A seconda che le pareti siano alte oppure larghe, si possono immaginare delle soluzioni su misura, sfruttando la verticalità nel primo caso e disponendoli gli uni accanto agli altri nel secondo. Per la loro capacità di accostarsi al legno, i cappelli di paglia trovano spazio anche sulla parete dietro il letto, punto focale che dà carattere a questo ambiente. Un altro caso esemplare in cui i cappelli di paglia possono aggiungere un’inconfondibile atmosfera country alla casa è all’ingresso, spazio spesso, ingiustamente, trascurato ma che rappresenta un biglietto da visita per chi varca la soglia per la prima volta.

4/4 – Altri modi per riciclare in maniera creativa i cappelli di paglia

Appendere i capelli di paglia su una parete è una soluzione ideale per dare valore alla propria collezione, ma è giusto prendere in considerazione anche altre strade decorative che potrebbero valorizzare ancora meglio questi versatili accessori. Ad esempio, potremmo pensare a una lampada fai da te, magari sfilacciando il cappello o rivestendo il cavo con nastri colorati per uno stile più easy. Infine, chi ama osare potrebbe creare una specie di ghirlanda da appendere alla porta, applicando sul cappello dei fiori secchi oppure di carta e aggiungendo, come tocco finale, un bel nastro decorativo.

Riproduzione riservata