Come utilizzare i colori acrilici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dedicarsi ad un hobby è sempre uno dei modi migliori per scaricare la tensione accumulata durante la giornata o per dare spazio alle proprie capacità. Tra gli hobby più rilassanti c'è di sicuro quello della pittura. Dipinge ci consente di mettere nero su bianco le nostre emozioni, i nostri pensieri, i nostri desideri una pennellata dopo l'altra. Ovviamente questo hobby va coltivato così da ottenere di volta in volta opere sempre più belle, perfette da appendere in casa o da regalare ai nostri amici. In questa guida vedremo come utilizzare i colori acrilici, uno degli strumenti fondamentali e più economici per dipingere.

26

Occorrente

  • Tubetti o Boccette di colore acrilico
  • Pennelli
  • Tela/Articolo da Bricolage
  • Tavolozza
  • Tanta Fantasia!
36

Caratteristiche dei colori

I colori acrilici, al contrario di quelli ad olio, sono diluibili in acqua e questa tecnica permette di rallentarne l'essiccatura e schiarirne la tonalità. Questi colori sono molto resistenti, infatti in caso passassimo un diverso colore su un primo essi tendono a non mescolarsi, in più sono molto coprenti, quindi non abbiate paura di rimediare a qualche sbavatura! Rispetto alle classiche tempere, gli acrilici sono molto brillanti nelle loro tonalità e sono acquistabili in negozi di bricolage o nei supermercati a prezzi modici. Per lavorare con i colori non serve nessun tipo di esperienza, basta un po di creatività, inventiva, e voglia di divertirsi. Prendete la tavolozza e spremete i tubetti, intingete il pennello e via, ricoprite la tela o qualsiasi altra cosa vogliate decorare! Il colore si manipola facilmente e si passa sulla superficie con altrettanta semplicità.

46

Le basi del colore

Per dipingere con i colori acrilici abbiamo bisogno innanzitutto dei tubetti di colore o delle bottiglie grandi. Possiamo benissimo iniziare a dipingere con i tre colori primari (giallo, rosso, blu) se non abbiamo voglia di acquistare i set di colori, ma è importante disporre anche dei due colori fondamentali: il bianco ed il nero per fare toni più scuri o più chiari. Oltre alla materia prima, necessariamente dovremo acquistare un bel set di pennelli per stendere la pittura, una tavolozza, e una qualsiasi superficie (tela o articolo da bricolage) da decorare. Il tutto possiamo facilmente reperirlo nelle cartolerie più fornite o negozi di bricolage e fai da te.

Continua la lettura
56

Pregi e difetti degli acrilici

Il grande punto di forza dei colori acrilici, è la grandissima capacita di perdurare nel tempo, ovvero, non ingialliscono, non si sfaldano e possono persino resistere agli agenti atmosferici se usati per decorare l'esterno. Tuttavia c'è un un piccolo lato negativo, e cioè che gli acrilici tendono ad asciugare in fretta, quindi bisogna esser rapidi nel passare il pennello e dare le sfumature adatte. Ricordate di sciacquare ed asciugare il pennello ogni volta che cambiate colore, in modo che durante la stesura non rimangano zone troppo umide o sbavate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'acrilico può ottimamente essere usato per decorare l'esterno di casa oppure per disegnare sui tessuti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come utilizzare i colori acrilici

Bricolage

Come Decorare Un Dispenser Porta Sapone Con I Colori Acrilici

Bricolage

Come trattare il legno da dipingere con i colori acrilici

Bricolage

Come Preparare Colori Per Dipingere con le Dita

Bricolage

Come Dipingere Una Ciotola Di Vetro Con I Colori Ad Alcol

Bricolage

Come creare un quadro con cartone e colori

Bricolage

Come decorare un vasetto di omogeneizzato con i colori a lacca

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno