Come utilizzare i colori per colorare i vetri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il dipinto sul vetro è un'arte che risale fin dai tempi più remoti, purtroppo al giorno d'oggi è una pratica che non viene più impiegata come un tempo, tuttavia esistono ancora chiese moderne con finestre di vetro decorare col colore che rappresentano dei quadri a dir poco bellissimi. Colorare sul vetro è sinonimo eleganza e di buon gusto. Fortunatamente oggi non mancano gli amatori che vogliono circondarsi di cose belle ed originali. Se amate il fai da te e volete cimentarvi in questa nuova esperienza, scopriamo i insieme come utilizzare i colori per colorare i vetri.

24

Scegliere l'oggetto da dipingere

Prima di tutto scegliete il vostro oggetto da dipingere. Poi pulite per bene con alcol etilico e, procuratevi dei pennelli, sia grandi che piccoli, ma con setole morbide in modo da dipingere i soggetti e le rifiniture. La scelta dei colori è fondamentale. In commercio si trova una vasta scelta di colori adatti, da utilizzare per la decorazione del vetro; alcuni sono senza cottura e, si distinguono in trasparenti, acrilici, coprenti, in pasta cioè resina, e per ceramica a freddo. Altri, hanno bisogno invece di una cottura in forno, in modo da assestarsi. Prima della preparazione dei colori, vi informatevi come combinarli, creando tutte le tinte varie. Procuratevi dei contenitori piccoli di vetro, e versate il colore che avete scelto iniziando dalla tonalità più chiara poi dovrete mescolare, aggiungendo poco alla volta quella più scura finché raggiungerete la gradazione che volete. Contrariamente, per schiarire un colore scuro sarà bene aggiungere diverse gocce di diluente, finché non otterrete una gradazione più chiara. I colori potrete acquistarli in qualsiasi grafica, vi consiglio di iniziare con un soggetto semplice e quindi acquistate pochi colori, anche perché sostenere una spesa eccessiva per un medio risultato non è giusto.

34

Preparare i colori

Preparati i colori, potrete iniziare la loro applicazione sopra al supporto che avrete scelto. Sul web si trovano diversi siti che di propongono gratuitamente disegni per la decorazione sul vetro. Sarà sufficiente stamparli nelle dimensioni sopra al supporto, poi fissarlo nel retro del vetro con del nastro di carta gommata. Vi sono anche delle guide sui giornali che se acquisterete all'edicola vi garantirà anche un gadget incluso. Facendo così vi sembrerà molto più semplice. Questo procedimento ovviamente è richiesto solo nelle prime volte, poi con tanta pratica imparerete a cavarvela senza alcun supporto. Vi occorrerà soltanto dipingere sulla traccia del disegno già presente. Potrete iniziare a colorare i contorni con della pasta di piombo, ma anche con dei colori 3D in tubetto che hanno l'applicatore a penna, poi potrete riempire il soggetto intero con il pennello.

Continua la lettura
44

Applicare il colore

Il colore lo potrete applicare aiutandovi col contagocce con cui si potrà prelevare il colore dalla boccetta oppure dal contenitore, verrà depositato sopra al vetro, facendo pressione sulla pompetta, e subito noterete che il colore si espanderà col beccuccio sopra l'intera superficie che dovrete riempire. Per raggiungere i punti più critici, come si faceva da bambini quando si iniziava a imparare a colorare dentro i margini, sarà consigliabile lasciare un margine piccolo tra il colore depositato ed il contorno, aiutandovi con uno stecchino di legno estendete il colore fino ai bordi. Una volta finito il lavoro, dovrete aspettare che il colore si asciughi completamente prima di toccare il vetro. Per la rifinitura, dovrete poi spruzzare una vernice spray trasparente, protettiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare i doppi vetri ad una finestra

Casa

Come isolare una porta a vetri

Casa

Come decorare una porta a vetri

Casa

Come sostituire lo stucco dei vetri delle finestre

Casa

Come realizzare candele in gel con mosaico di vetri

Casa

Come pitturare di bianco una vecchia credenza con ante a vetri

Materiali e Attrezzi

Come usare mastice da vetri o stucco

Casa

Come oscurare i vetri delle finestre