Come utilizzare i cristalli trasparenti colorati per realizzare una tenda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Fare un tenda con i cristalli trasparenti colorati è un lavoretto semplice e divertente, che vi consente di realizzare una decorazione per la casa al tempo stesso utile e simpatica. La tenda vi aiuterá a mantenere lontane mosche e zanzare e nelle giornate di sole i cristalli filtreranno la luce e brilleranno come pietre preziose, dando all'ambiente un tocco di originalitá. Proseguite nella lettura ed apprenderete come utilizzare questi cristalli per realizzare una fantastica tenda.

25

Innanzitutto dovete scegliere dimensioni, tipologia e colore dei cristalli che intendete utilizzare. In commercio ce ne sono un’infinita varietá di forme e materiali. Quindi dovete misurare l’altezza dello spazio che volete adornare con la tenda, in maniera da farvi un’idea di quanti cristalli vi occorreranno. Ad esempio per realizzare una tenda lunga 180 cm con cristalli tondi da 6 mm vi serviranno all’incirca 234 cristalli.

35

Tagliate un pezzo di filo da pesca o monofilo in poliestere che sia 18 cm piú lungo della lunghezza di 1 catena. Fategli un’asola e legatelo con un nodo bello forte a 7/8 cm a una delle estremitá del filo. Questa eccedenza servirá per applicare la catena al bastone portante. Infilate i cristalli sul filo, conformemente allo schema prescelto, ricordandovi alla fine di lasciare circa 8 cm di filo libero, per poter fare un nodo serrato.

Continua la lettura
45

A questo punto non vi resta che appendere i fili di cristalli e questo passo dipende dalla tipologia di supporto che avete a disposizione. Potreste optare per un semplice tondino in legno: in questo caso dovrete avvolgere ciascun filo attorno al listello di fissaggio e bloccarlo con un bel nodo; oppure potreste ricorrere a comodi bastoni provvisti di anelli, a bacchette a scorrimento interno o ad un cavetto d’acciaio.

55

Infine vi consiglio di definire uno schema, prima di iniziare, per ciascun filo che comporrá la tenda, allineando i cristalli nella composizione che vorreste ottenere, sul pavimento o su un tavolo spazioso. Generalmente lo schema si ripete, quindi non solo dovrete decidere la sezione iniziale, ma contemplarne anche la ripetizione lungo il filo. Per esempio potreste comporre un design costituito da 6 cristalli da 6 mm, seguiti da 12 cristalli da 8 mm, quindi 1 cristallo da 10 mm e ripetere la sequenza 7 volte, per creare il vostro filo o catena. Prestate attenzione anche agli accostamenti cromatici, cercando di rispettare lo stile del vostro arredamento e l’ambiente (romantico, etnico, moderno) che volete creare. Una volta che sarete soddisfatte della vostra composizione, raccomando di prenderne nota per iscritto, per facilitarvi poi il lavoro manuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Impreziosire Una Tenda Con Gocce Di Cristallo

Bricolage

Come realizzare dei cristalli di neve con i colori stacca e attacca

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Con Cristalli

Bricolage

Come realizzare i cristalli di neve con la carta

Bricolage

Come fare una farfalla di cristalli

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Per Bicchieri Con Cartoncini Colorati

Bricolage

Come realizzare una tenda macramè

Bricolage

Come realizzare una tenda con i palloncini scoppiati