Come utilizzare i ferri circolari per la lavorazione a maglia

Tramite: O2O 09/09/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi non si usa spesso lavorare i capi a maglia, perché è molto più comodo acquistare i capi già belli e fatti. Per non dimenticare la tradizione di questi lavori fatti a mano, molte donne amano utilizzare i ferri per creare dei fantastici maglioni, delle magnifiche coperte e qualsiasi altro indumento. Esistono diverse tipologie di ferri per poter creare dei favolosi lavoretti fatti a maglia e tra questi, bisogna sicuramente nominare i ferri circolari e i ferri diritti. Anche se molti non li hanno mai utilizzati, i ferri circolari sono simili a quelli dritti, anche se il loro utilizzo è leggermente differente. Nella guida che troverete di seguito, vi spiegheremo come utilizzare i ferri circolari per la lavorazione a maglia.

27

Occorrente

  • Ferri circolari resistenti
  • Segna punti
37

Montare e raggruppare i punti

Non tutti sanno che utilizzare i ferri circolari è molto più semplice rispetto all'utilizzo dei ferri dritti classici. È possibile infatti mantenere una postura perfetta mentre si lavora con i ferri circolari, grazie alla possibilità di tenere le braccia più rilassate. Inoltre è possibile lavorare in maniera sicuramente molto più rapida rispetto ai classici ferri diritti. Per iniziare a lavorare con i ferri circolari, dovrete montare e raggruppare i punti della maglia. Dovrete in sostanza utilizzare la classica metodologia dell'anello rovesciato e raggruppare tutti i punti punti inizialmente sul ferro di sinistra, rivolgendoli tutti nella stessa direzione.

47

Unire i punti a cerchio

Terminata questa operazione dovrete semplicemente unire tutti i punti al filo di lavoro, per realizzare una sorta di lavoro continuo a forma di cerchio. È importante tenere sempre abbastanza tesi tutti punti di unione della maglia ma anche tutti i punti successivi per evitare di creare delle imperfezioni durante la fase di lavorazione. È importante tenere sempre nella mano sinistra il ferro con tutta la maglia lavorata e mantenere vuoto il ferro nella mano destra. Con i ferri circolari infatti, si lavora con il filo sempre a sinistra.

Continua la lettura
57

Smontare i punti e terminare il lavoro

Per finire è importante sempre non dimenticare mai di utilizzare un segnapunti sul ferro destro, per monitorare sempre l'inizio di ogni giro. Il segnapunti, vi permetterà sempre di tenere sotto controllo lo schema complesso della maglia che volete realizzare. Se siete alle prime armi, è sempre consigliato iniziare con un lavoro dalla struttura tubolare, per capire bene come utilizzare questi ferri. Una volta terminato il lavoro a maglia, dovrete smontare i punti nella maniera classica.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia

Cucito

Come ammorbidire il filo nella lavorazione a maglia circolare

Cucito

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Come cominciare a lavorare a maglia con i ferri

Cucito

Come lavorare a maglia rasata rovescia

Cucito

Come realizzare una bandana ai ferri

Cucito

Lana pon pon: tecniche di lavorazione base