Come utilizzare i pallet per arredare casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la casa con gusto e creatività è possibile, con l'uso dei pallet. Nati per lo stoccaggio e il trasporto delle merci, oggi sono un vero must per l'arredo, apprezzati e utilizzati anche dai designer più famosi.
Queste particolari pedane, generalmente in legno grezzo di abete, economiche e versatili, sono perfette per costruire in casa mobili e pensili, mentre all'esterno si possono usare per creare delle fioriere e recinzioni. In questa guida vi daremo alcuni suggerimenti pratici su come utilizzare i pallet per arredare casa con pochi e semplici attrezzi.

26

Occorrente

  • Pallet
  • Guanti
  • Carta vetrata
  • Ruote
  • Viti e avvitatori
  • Fascette
  • Smalto ad acqua o impregnante per legno
  • Pennello
36

Tavolino da salotto in pallet

Procurarsi i pallet (o bancali) è molto facile, presso magazzini e supermercati, che spesso gettano quelli fuori misura. Pulite e carteggiate la superficie prima di utilizzarli, interi o smontati.
Per iniziare, potete costruire un pratico e moderno tavolino da salotto, da realizzare con un solo pallet, intero. Carteggiate bene con della carta vetrata a grana sottile, per rendere la superficie liscia ed eliminare eventuali schegge. Con la stessa carta smussate leggermente gli angoli. Se volete mantenere l'effetto del legno naturale, è sufficiente passare una mano di impregnante trasparente, protettivo del legno. Se amate i colori sbizzarritevi con gli smalti ad acqua, disponibili in tanti colori e sfumature. Bianco, giallo, blu, il colore dipende solo dal vostro gusto personale e dall'arredo del salotto. Serviranno almeno due mani, per un effetto uniforme e coprente, ma potete anche "sporcare" di colore, per un look stile shabby.
Terminata la verniciatura, una volta asciutto, applicate delle ruote, in vendita presso i negozi di bricolage a pochi euro. Per il piano potete acquistare una lastra di vetro tagliata a misura, sarà l'unica spesa che farete per il vostro modernissimo tavolino.

46

Un comodo letto matrimoniale

Vi chiedete come potreste utilizzare i pallet per arredare la casa? Ecco l'idea per un comodo letto matrimoniale: vi serviranno 4 pallet della stessa misura, fascette lunghe in plastica (o metalliche) e un pizzico di olio di gomito, per carteggiare il legno. Dopo aver levigato e tinteggiato la superficie, unite i pallet con le fascette, stringendo bene. Se in casa avete un avvitatore potete utilizzare delle viti autofilettanti per legno. In questo caso, non sarà nemmeno necessaria la rete, in quanto dormirete dei sonni tranquilli e sani, su delle vere e proprie doghe di legno. Se desiderate un letto più alto, sovrapponete altri 4 pallet nello stesso modo dei primi e fissateli tra loro.
Con due soli pallet affiancati, otterrete un letto singolo, oppure un comodo divano, da completare con dei grandi cuscini colorati per la seduta e la spalliera.
Anche in questo caso, per alzare la seduta, sovrapponete altri due pallet. Per ogni progetto che prevede l'uso di più moduli, controllate che siano tutti della stessa misura.

Continua la lettura
56

Un pratico giardino verticale

Dai pallet, inoltre, si possono ricavare anche delle mensole, delle sedie sdraio, dei tavoli per la cucina, dei lampadari di design, delle scarpiere, ma anche cantinette per il vino, mobili porta TV e delle pareti attrezzate. Non c'è dunque limite alla creatività e alla fantasia nell'utilizzare queste robuste pedane in legno, con le quali potete creare gli oggetti più disparati. Per sfruttare al meglio lo spazio di un terrazzo o balcone, posizionate uno più pallet in verticale, fissandoli alla parete, e inserite nei fori dei vasetti a misura, pieni di fiori colorati, erbe aromatiche o fragole. Sempre all'esterno, potete smontarli e creare steccati, aiuole, panchine. Un'altra sempice idea per utilizzare i pallet per arredare casa, è la costruzione di un orto "fuori terra": appoggiate i pallet su cavalletti ben fissati nel terreno, riempiteli di terra e seminate insalatine, cipolle, spinaci e tutto ciò che preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un sottolavello con i pallet

Bricolage

Come creare un'altalena con i pallet

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come costruire una chaise longue con i pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet