Come Utilizzare I Pigmenti

1/5 – Introduzione

Nella guida descritta in seguito vi sarà spiegato come Utilizzare I Pigmenti. Questi ultimi sono essenzialmente delle semplici polveri colorate che si impiegano in aggiunta a un prodotto con funzione di legante, altrimenti non sarebbe possibile fissarli ad alcuna superficie, considerato che non possono essere diluiti in acqua; esistono varie tipologie di leganti che consentono di creare effetti diversi a seconda della colorazione che si desidera ottenere. In questa guida li esamineremo nel dettaglio e vedremo di conoscerli meglio. Leggete dunque attentamente i passi che seguono per saperne di più su questo argomento.

2/5 Occorrente

  • medium trasparente
  • medium bianco
  • pasta stucco

3/5

Se desiderate ottenere tonalità particolarmente intense, potete adoperare il medium trasparente che, miscelato ai pigmenti, tradizionali e lumière, non rischia di alterare le tinte e, al contrario, potrete creare degli effetti molto particolari per quanto riguarda l’intensità del risultato finale. Utilizzate il medium trasparente sulle superfici in legno grezzo, se desiderate che risaltino le venature perché l’impiego dei pigmenti miscelati al medium trasparente vi permetterà di ottenere questo risultato in maniera praticamente perfetta.

4/5

Se invece desiderate proprio ottenere dei colori particolarmente coprenti, potete adoperare il medium bianco; il prodotto ha una sua colorazione caratteristica di base che attenua le tinte, per cui dovrete sicuramente usare una maggiore quantità di pigmenti per ottenere una tonalità molto intensa, ma senza esagerare. In questa determinata formula potete usare i pigmenti su qualunque superficie, sostituendoli addirittura ai classici e tradizionali colori acrilici, ottenendo un risultato davvero sorprendente.

5/5

Infine, se desiderate ottenere delle tonalità particolarmente “traslucide” e piuttosto tendenti al colore grigio, vi dovete avvalere dell’ausilio della pasta di stucco, che potrà essere adoperata insieme ai pigmenti per ottenere dei risultati particolarmente buoni, usando anche dosi non eccessive, anzi, minime. Se desiderate ottenere un unico colore compatto, omogeneo e, allo stesso tempo, uniforme, procedete con l’amalgamare all’interno di un piatto la pasta di stucco al pigmento prescelto. Per mescolare il tutto dovrete avvalervi dell’aiuto di una spatola o di un cucchiaio, se invece desiderate ottenere un effetto variegato, dovrete aggiungere alla pasta, dei pigmenti di diverse tonalità. Buon lavoro.

Riproduzione riservata