Come utilizzare i vecchi tubi per annaffiare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se abbiamo un giardino e un cortile, nel corso della nostra vita capiterà sicuramente di accumulare tubi di gomma per annaffiare. Se avete intenzione di liberarvene, valutate bene il da farsi. Perché possono essere riutilizzati ad altri scopi, riciclati, così da evitare sprechi e spese inutili. Con i rimasugli dei tubi e un po' di creatività si possono creare un paio di cose che potrebbero semplificarci la vita. Perciò, continuate la lettura di questa guida per scoprire come utilizzare i vecchi tubi per annaffiare e immergervi nel bricolage!

27

Bisogna sapere, prima di mettersi all'opera, che possiamo riutilizzare i tubi principalmente in due modi. Il primo: assemblare insieme vari pezzi per creare un oggetto unico finale. Oppure: utilizzare solo una porzione di tubo. Per esempio, se nella nostra casa abbiamo un impianto senza miscelatore, possiamo risolvere il problema creandone uno. Come? Niente di più semplice! Tagliate un pezzetto del vostro tubo di gomma e usatelo per collegare tra loro i due rubinetti su cui dovete lavorare. Ora effettuate un taglio a V a metà del tubo. Aprendo simultaneamente i rubinetti, l'acqua che scorrerà dall'incisione a V sarà perfettamente miscelata.

37

Un altro modo per riutilizzare i tubi di gomma per annaffiare è un semplice riciclaggio che porterà via davvero pochi minuti per realizzarlo. Avete un tosaerba? Perfetto! Potete utilizzare la gomma per coprirne le lame quando è a riposo e non in funzione. È un'ottima idea per evitare di farsi del male. Ma anche per conservare un po' di più le lame, tendenti ovviamente all'usura.

Continua la lettura
47

Ci sono altri modi, ovviamente, per riutilizzare la gomma per proteggerci nei lavori manuali. Chiunque abbia un giardino ha anche dei secchi. E in questi secchi capiterà sicuramente di trasportare cose pesanti. Quante volte è capitato che ci dolessero le mani a causa del manico del secchio? Ecco! Tagliate un pezzo di canna da giardino e apritelo a metà, per tutta la sua lunghezza. Ora applicatelo al manico del secchio e avvolgeteci del nastro adesivo nero per chiuderlo saldamente. Questo aiuterà a trasportare i secchi molto più comodamente.

57

Avete un garage stretto e ogni volta che ritirate la vostra automobile rischiate di graffiarla contro il muro? Potete utilizzare la gomma dei tubi che non usate più per proteggerla. Tagliate il tubo delle dimensioni che vi interessano e attaccateli sul muro, nei punti in cui solitamente urtano le portiere o gli specchietti. In questo modo proteggerete la vostra auto, ma anche il muro!

67

Un ultimo esempio e consiglio che vi diamo è quello di riutilizzare la gomma dei tubi per proteggere le vostre piante. Gli alberelli molto giovani e con il tronco particolarmente esile sono quelli che dovrete aiutare per proteggerne il fusto. Misurate il tronco e poi tagliate il tubo della stessa lunghezza che avete appena misurato. Avvolgetene il tronco, così, la corda che avete utilizzato per tenerlo dritto non taglierà la corteccia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo sempre a mente che trattandosi di tubi in gomma la loro resistenza è limitata, perciò evitiamo di realizzare soluzioni apparentemente efficaci ma che non tenendo conto della resistenza del materiali potrebbero rivelarsi controproducenti se non addirittura pericolose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli

Bricolage

Come fissare i tubi corrugati

Bricolage

Come dipingere i tubi in metallo

Bricolage

Come Eseguire La Scatolatura Dei Tubi

Bricolage

Come eseguire la saldatura di tubi in rame

Bricolage

Come rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua

Bricolage

Come realizzare una poltrona con tubi in pvc

Bricolage

Come realizzare un tavolo in legno e tubi di rame