Come utilizzare il cacciavite cercafase

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cacciavite cercafase, comunemente conosciuto come tester, è uno strumento utilizzato per rilevare la tensione elettrica in qualsiasi conduttore che compone un qualunque circuito elettrico. Si tratta di uno strumento molto economico, e affidabile, la cui funzione è stata quasi interamente sostituita dai tester di ultima generazione, ossia digitali. Il suo aspetto è molto semplice così come l'utilizzo. In questa guida vedremo come utilizzare il cacciavite cercafase.

25

Occorrente

  • Cacciavite cercafase
  • Circuito a basso voltaggio
  • Guanti isolanti
35

Il cacciavite cercafase ha una struttura esterna molto simile ad un comune cacciavite. Le differenze sono quindi da ricercare al suo interno. Esso è composto da un manico trasparente e isolante attraverso il quale è possibile osservare le componenti interne. La struttura interna è composta da una lampada al neon, sensibile anche alle più piccole variazioni di tensione, e una resistenza collegata in serie. La parte metallica che dà l'aspetto di un normale cacciavite è collegata direttamente al circuito descritto prima. Sulla punta è collegato quindi l'altra estremità del circuito. Se un qualunque elemento di un circuito è attraversato da un flusso di corrente, anche piccolo, la lampadina al neon posizionata nel manico si accenderà.

45

L'utilizzo del cacciavite cercafase è molto intuitivo. Per lavorare comunque in piena sicurezza bisogna prima disattivare il quadro elettrico al fine di evitare scariche di corrente; una volta individuato i cavi da sottoporre al test sarà necessario estrarre la guaina protettiva.
A questo punto impugnate il cacciavite appoggiando il pollice sulla piastrina posta sulla parte estrema del manico isolante. Dirigete dunque la punta metallica sull'elemento che volete testare. Durante questa fase, chi usa il cacciavite funge da conduttore per la messa a terra e l'eventuale tensione rilevata verrà scaricata a terra dal corpo di chi effettua il test.

Continua la lettura
55

Se l'elemento in questione - un qualsiasi conduttore - è attraversato da corrente elettrica allora la luce del neon si illuminerà. Se ciò non dovesse accadere bisognerà prima di tutto verificare e assicurarsi che il range del cacciavite sia adatto all'impiego richiesto.
Per chi non ha mai usato questo strumento è consigliabile effettuare i primi test su circuiti a basso voltaggio, in modo da sfruttare la sua alta sensibilità e la capacità di lavorare a basse tensioni. Nonostante il manico sia ben isolato, è buona norma usare dei guanti isolanti protettivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare una plafoniera al soffitto

Bricolage

Come Realizzare Una Cassetta Degli Attrezzi Fai Da Te

Bricolage

5 attrezzi per costruire un mobile

Bricolage

Come installare un boiler a parete

Bricolage

Come rimuovere i pensili

Bricolage

Come fare una mensola di legno

Bricolage

Come fare vasi con tappi di sughero

Bricolage

Come montare le cerniere sui pensili