Come utilizzare il caffè avanzato in modo originale e creativo

  • 22 07 2022

1/6 – Introduzione

Il caffè rappresenta per noi italiani una bevanda buona e molto spesso irrinunciabile. Svegliarsi la mattina e sentire quell’odore di caffè è una sensazione bellissima che ci fa percepire di essere a casa.
La moka risulta essere quell’attrezzo che non può mancare a casa degli italiani, anche se il suo utilizzo si è ridotto grazie all’avvento delle macchinette del caffè, usate soprattutto per chi non ha molto tempo da perdere.
In questo articolo parleremo di come utilizzare in modo originale e creativo il caffè avanzato, visto che attraverso la moka si rischia di non utilizzarlo tutto. Chiaramente il nostro obiettivo sarà quello di non gettarlo via e sicuramente andarlo a riscaldare non risulta essere una buona scelta.

2/6 – Impacco per capelli

Il primo modo che vi proponiamo rientra nell’ambito della cosmetica, difatti, se avete dei capelli scuri o castani e volete renderli più luminosi, il caffè avanzato può essere una buona soluzione, in quanto esso consente di ravvivare il capello rendendolo più forte. Per avere questi benefici basterà fare un impacco di caffè con l’aggiunta di due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

3/6 – Cubetti di ghiaccio al caffè

Uno dei modi più veloci è quello di versare il caffè all’interno di uno stampo per cubetti e metterli nel congelatore. Così facendo potrete gustarvi un buon caffè shakerato e fresco, molto consigliato in estate.

4/6 – Dolci da forno e liquori

Il caffè conferisce al dolce un maggior gusto, abbinandosi perfettamente con altri ingredienti. L’ideale sarebbe utilizzarlo subito dopo averlo fatto, per non perdere l’aroma del caffè.

Un altro modo più raffinato è quello di creare un buon liquore cremoso al caffè, ottimo da gustare soprattutto dopo la cena.

5/6 – Per le pulizie

Il caffè ha anche delle capacità sgrassanti ed abrasive e, non essendo aggressivo, non provoca il danneggiamento delle superfici delicate. Per questo motivo potete sgrassare i vostri fornelli mediante il caffè avanzato e, dopo pochi minuti, con l’aiuto di un panno, si possono eliminare le incrostazioni e lo sporco.

6/6 – Pasta fresca

Un’altra soluzione che vi proponiamo sicuramente è molto originale. Consistere nell’aggiungere 2/3 tazzine di caffè nell’impasto, successivamente si mescola e si amalgama il composto con le mani finché non diventa ben compatto. In questo modo otterremo una pasta fresca al caffè pronta per stupire tutti.

Riproduzione riservata