Come utilizzare il cemento a presa rapida

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del fai da te necessita di un pizzico di buona volontà e passione. Poter creare qualcosa con le proprie mani è indubbiamente molto appagante. In questa guida avremo l'occasione di vedere come utilizzare un particolare tipo di cemento, che può comunque essere utile per determinate tipologie di lavori. Vediamo, quindi, come utilizzare in maniera appropriata e sicura il cemento a presa rapida. Consiglio comunque prima di procedere di chiedere ulteriori approfondimenti a qualche professionista del settore che saprà indicarvi per il meglio. Inoltre è sempre bene procedere senza alcuna frenesia. In questi casi una buona e sana dose di pazienza è fondamentale per portare a compimento in maniera ottimale il lavoro.
.

25

Il cemento a presa rapida è importante utilizzarlo poiché garantisce un’elevata resistenza ai fini della compressione ed è molto più flessibile rispetto a quello tradizionale, che lo rende ideale per sigillature, intonaci, varie riparazioni, per fissare sanitari e telai metallici, o per creare degli spigoli perfettamente squadrati.

35

Il cemento a presa rapida è facilmente reperibile in tutti i colorifici e negozio che vendono laterizi ed affini, e si può trovare sia in sacchetti da due chili e mezzo che da venticinque e cinquanta chili. Sulla confezione è quasi sempre riportata la lettera R rispetto a quella normale che è invece contrassegnata dalla N. Se dunque per i nostri lavori abbiamo scelto questo tipo di cemento a presa rapida, allora l’impasto deve avvenire aggiungendo solo dell'acqua, e le proporzioni sono in genere di due parti di cemento e una di acqua. La tecnica migliore è di usare un piccolo recipiente, preparando quindi il cemento un po' alla volta, visto che tende ad essiccarsi molto velocemente. Il metodo migliore per ottenere una buona miscela, è tuttavia di versare il cemento gradualmente e aggiungendo poi successivamente l’acqua, mescolando l’impasto velocemente ed evitando in questo modo, la formazione di fastidiosi grumi.

Continua la lettura
45

A questo punto, se per esempio dobbiamo otturare dei fori, bisogna innanzitutto pulirli a fondo, dopodiché la parte va inumidita con una spruzzata d’acqua, e poi si procede all'applicazione, utilizzando una spatola e un frattazzo per stenderla, oppure un panno di cotone o di tela leggermente bagnato, in modo da ottenere una superficie perfettamente levigata che non richiede particolari carteggi, quindi ci consente di ottenerla già rifinita e solo da tinteggiare. Lo stesso discorso vale sia per la posa ad esempio di mattoni, che per innalzare un muro di cinta. In questo caso vanno bagnati in acqua per intero, e l'applicazione del cemento deve avvenire in modo veloce.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio comunque prima di procedere di chiedere ulteriori approfondimenti a qualche professionista del settore che saprà indicarvi per il meglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Il Cemento Per Eseguire Piccoli Interventi

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire un pilastro di cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento