Come utilizzare il cercafughe per impianti di climatizzazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante i periodi più caldi dell'anno è piuttosto frequente entrare in luoghi piuttosto fresco ed accoglienti, dove poter trovare sollievo dal caldo afoso che opprime l'aria esterna. Anche quando si è in auto si può trovare sollievo accendendo l'aria condizionata, refrigerando l'interno dell'abitacolo. Gli impianti di climatizzazione, comunemente denominati impianti di aria condizionata, utilizzano, per il loro funzionamento, un gas refrigerante di tipo R134 (per le auto) e R410a per gli impianti casalinghi.
Il loro funzionamento è garantito dalla totale assenza di perdita di gas, che in caso contrario comprometterebbe la possibilità di creare fresco, o caldo, oltre a provocare danni alla salute.
Se siete interessati ad imparare come utilizzare il cercafughe per impianti di climatizzazione, per verificare l'eventuale presenza di perdite di gas, allora siete capitati proprio nel posto giusto! Quindi, vediamo subito come utilizzarlo. In questa guida spiegheremo in maniera semplice ma dettagliata come utilizzare il cercafughe per impianti di climatizzazione. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • Cercafughe r134, r410a o universale
36

Cominciate verificando se, effettivamente, il cattivo funzionamento del vostro impianto di refrigerazione non sia dovuto ad altri fattori, quali i filtri sporchi, oppure il mancato funzionamento del compressore etc. Se tutto risulta in buono stato, ma l'impianto non genere né caldo né freddo, è arrivato il momento di utilizzare il cercafughe.
In commercio se ne trovano di diversi tipi, a diverso prezzo: cercate di acquistare quello specifico al vostro caso, come ad esempio uno per gas R134 (in caso di auto) oppure uno per gas R12, R22 e R410a (per impianti fissi).

46

Ricordate che un cercafughe R134 non può essere utilizzato per verificare le perdite di gas R410a e viceversa, per questo la scelta è molto importante. Anche in caso di modelli universali, potrebbe essere necessario selezionare il tipo di gas da ricercare.
Questo dispositivo è formato da una parte "fissa", che comprende i pulsanti, i led e l'altoparlante e da una parte "mobile" formata, invece, da un'asta pieghevole, fissata ad un manico, che funge da pompa aspirante.
Procedete quindi all'accensione del cercafughe.

Continua la lettura
56

Prendete con una mano la parte fissa e con l'altra la sonda d'ispezione che, opportunamente raddrizzata, o sagomata, dovrete far passare lungo le tubazioni dell'impianto, le valvole, i raccordi etc., per verificare l'eventuale presenza di perdite lungo il percorso che il gas compie nel passare dall'unità compressore all'unità ventilatore.
In caso di presenza di gas, sarete prontamente avvertiti dall'altoparlante che emetterà dei bip, assieme ai led che inizieranno ad accendersi.

66

Interpretate, in base al numero dei led che si accendono, se effettivamente avete trovato una perdita, o semplicemente del gas vagante, mantenendo per qualche secondo la punta della sonda nella posizione in cui ha iniziato ad emettere i bip. Premete il pulsante di azzeramento, presente sul cercafughe, e se l'altoparlante continua ad emettere i bip ed i led restano accesi allora avete trovato un'effettiva perdita di gas, che va necessariamente riparata.
Se invece i led si spengono ed i bip terminano, non vi è una reale perdita.
Utilizzare il cercafughe per gli impianti di climatizzazione non è così complicato, se è la prima volta che lo usate e non sapete ancora bene come adoperarlo al meglio, i consigli di questa guida vi saranno utili, con l'esperienza e l'utilizzo costante riuscirete ad imparare velocemente e a risolvere qualsiasi problema in un baleno. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una serpentina idraulica

Materiali e Attrezzi

Proprietà termiche della ghisa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un fermentatore

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i tubi di rame ed eliminare la bava

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come fare la piegatura dei tubi di rame