Come utilizzare il cicatrizzante per le piante

Tramite: O2O 13/06/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Il cicatrizzante per le piante ha un po' la stessa funzione dei cicatrizzanti sull'uomo, ovvero si applicano dopo le ferite per non far perdere, il sangue all'uomo e la linfa vitale per la pianta. Quindi è molto importante capire per primo cosa il cicatrizzante per le piante e poi come e perché usarlo. Chi ha la passione per le piante forse ne ha già sentito parlare, infatti il cicatrizzante è detto anche mastice e lo possiamo trovare sia liquido che in pasta. Quello liquido è più che altro fluido, molto morbido e scorrevole, mentre il mastice in pasta è un vero è proprio composto duro ma lavorabile con le dita. Ma vediamo come utilizzare il cicatrizzante per le piante.

26

Prima di tutto dobbiamo dire che il mastice o cicatrizzante per le piante va usato subito dopo la potatura di alcune piante, questo significa che la pianta va potata, ma bisogna fare attenzione a quando potare le piante. Infatti molte piante non vanno toccate nei mesi freddi, perché neanche mettendo il cicatrizzante potremmo salvarla, ma è sempre opportuno aspettare le stagioni calde per questa operazione. Il cicatrizzante è molto costoso, ma è molto utile in caso di potature, se al momento non potete affrontare questa spesa si potrà creare un cicatrizzante economico seguendo questo sito fatto con 'vinavil e rame'.

36

Abbiamo detto che esistono due tipi di mastice, quello liquido e quello in pasta, ma qual è la differenza? Bene, la differenza non è nel composto, entrambi i cicatrizzanti sono uguali, ma per praticità si usa l'uno o l'altro. Ad esempio se i rametti recisi sono piccolissimi, di pochi millimetri andrà usato il cicatrizzante liquido. In questo modo basterà stendere un velo sul'incisione appena fatta aiutandoci con un pezzo di legno, una spatola ma anche un pennello pulito. Bisognerà ricoprire il foro creato e lasciare che si asciughi.

Continua la lettura
46

Nel caso invece abbiamo un rametto più grande di mezzo centimetro è il caso di utilizzare il cicatrizzante in pasta. Come si utilizza il cicatrizzante in pasta? È molto semplice, se ne estrae un pezzetto dal barattolo e lo si lavora tra le dita, questo riscaldandosi diventerà più malleabile e facilmente modellabile dove occorre. Appena abbiamo finito di potare la nostra pianta, è molto probabile che fuoriesca della linfa vitale, è a questo che servirà la pasta cicatrizzante, a otturare e a medicare la ferita. Prendiamo un piccolo pezzo dal panetto lavorato e poniamolo direttamente sulla ferita creata alla pianta, basterà spingerlo lievemente e modellarlo tra le mani che questo aderirà perfettamente alla pianta. Basterà soltanto aspettare che asciughi.

56
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

10 piante adatte a zone con poco sole

Giardinaggio

Come annaffiare le piante grasse

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche

Giardinaggio

Come accelerare la crescita delle piante

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come Difendere Le Giovani Piante Dagli Animali Selvatici

Giardinaggio

Come curare le piante epifite