Come utilizzare il contatore di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando pensiamo ad un contatore, ci viene subito in mente un dispositivo in grado di memorizzare il numero di volte in cui si verifica un particolare evento. Grazie ad uno strumento di questo tipo, possiamo determinare in quale misura avviene il transito di una sostanza solida, liquida o gassosa.
Un contatore può essere meccanico, elettromeccanico, o elettronico. Quest'ultimo prevede l'impiego di una componentistica digitale.
Il contatore lavora in due principali modalità. Il sistema "in progressione", ci restituisce un valore crescente. Se invece il dispositivo lavora "in regressione", allora otterremo un valore in calo.
Esiste un componente elettronico che prende il nome di "contatore integrato".
In questo piccolo prontuario, vi illustrerò come utilizzare al meglio il contatore di casa.

27

Occorrente

  • Contatore
  • Conoscenza di tutte le componenti
37

Prima di capire come utilizzare un contatore di casa, vediamo qual è il suo aspetto esteriore. I contatori domestici hanno un interruttore con una leva "a barra" che si trova in un'apertura dalla forma ovale. Il centro a rigonfiamento del contenitore ospita questo tipo di apertura. La funzione della leva in basso è quella di sganciare i contatti ed aprire il circuito. Lo stesso procedimento riguarda gli interruttori differenziali. In questo modo, si elimina tensione all'intero impianto e il circuito chiuso posto in alto si occupa dell'erogazione di corrente. Nella parte bassa del contatore noterete un coperchietto. Potrete muoverlo semplicemente allentando le due viti alle sue estremità.

47

Al di sotto del coperchio sul contatore di casa, si trovano i due morsetti di attacco, utili a prelevare l'energia. Ora vediamo come si deve utilizzare un contatore di casa.
Esso si compone di una parte meccanica e anche di una elettronica, caratterizzata da vari elementi, come una scheda interna, un display e due led segnalatori ben visibili dall'esterno.
Il display vi fornisce numerose informazioni sui consumi.
Per controllare il vostro contatore, dovrete premere un pulsante. Così facendo, potrete visualizzare alcuni parametri specifici, come il numero cliente, la tariffa attiva e la potenza istantanea. Inoltre, avrete l'opportunità di effettuare una lettura della potenza massima che riguarda il periodo corrente e rivedere quella relativa al periodo precedente.

Continua la lettura
57

In sostanza, grazie all'utilizzo del vostro contatore di casa, potrete visualizzare Tutti quei parametri relativi all'energia che avete consumato. Il contatore elettronico vi consente altresì di usufruire di una potenza superiore a quella riportata nel contratto a cui avete aderito.
Nel vostro impianto elettrico è presente un cavo di colore giallo e verde. Volendo usare una definizione impropria, potremmo dire che si tratta di una sorta di uscita di sicurezza per le dispersioni di corrente. Queste ultime possono essere minime o elevate. Le prime si trovano in molti dispositivi, mentre le altre derivano da possibili malfunzionamenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre attenzione che non vi siano malfunzionamenti nel contatore.
  • Controllate attentamente tutte le informazioni riportate dal display del vostro contatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come leggere il contatore della luce elettronico

Casa

Come Proteggere Il Contatore Dell'acqua Dal Freddo

Casa

Come rendere la nicchia del contatore pratica ed utile

Casa

Come leggere il contatore della luce

Casa

Cosa fare quando scatta il salvavita a casa

Casa

Come riparare i fusibili e gli allacciamenti di un impianto elettrico

Casa

Come ricollegare la corrente dopo un guasto

Casa

Come cambiare una lampadina