Come Utilizzare Il Filo A Piombo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno strumento impiegato specialmente nel settore dell'edilizia e che non può assolutamente mancare all'interno del proprio fabbricato (villa, appartamento, villetta a schiera, monolocale, ecc.) è rappresentato dal filo a piombo. Al giorno d'oggi, comunque, esso viene sostituito da altri marchingegni, ma la semplicità d'utilizzo che ha questo attrezzo da lavoro edile non ha eguali. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque esaustivamente, come bisogna utilizzare effettivamente il filo a piombo, senza incorrere in grandi situazioni problematiche: pertanto, buona lettura e buon lavoro!!!

26

Occorrente

  • Filo a piombo
36

La modernità

Una leggera sensazione di nostalgia non guasta mai; è assolutamente vero che la modernità esistente in questo periodo di tempo (tra la fine del XX secolo e l'inizio del XXI secolo) ci ha regalato degli ottimi sostituti del filo a piombo (come, per esempio, la bolla d'aria elettronica e tutte le altre meravigliose diavolerie), ma la semplicità dell'antico è proprio imbattibile. Innanzitutto, le facili operazioni iniziali che dovrete compiere sono le seguenti: mettere a piombo uno spigolo; allungare il filo, allo scopo di ottenere una linea a cui sarà poi possibile confrontare lo spigolo medesimo.

46

Il colore

Vi consiglio vivamente di utilizzare sempre e solamente un filo che sia colorato, affinché possiate riuscire ad avere un maggiore contrasto con quello che state mettendo a piombo. Il peso medesimo che dovrete legare deve essere pesante almeno trecento grammi (300 gr), perché il filo a piombo deve rimanere immobile il più possibile. Affinché sia possibile ottenere efficacemente il seguente risultato di perfetta stabilità, concorre naturalmente la vostra mano (sinistra oppure destra), la quale deve essere estremamente ferma.

Continua la lettura
56

La misurazione

Infine, dovrete assolutamente sapere che la maniera veramente corretta per l'effettuazione di un'ottima misurazione è quella di far attraversare il filo a piombo sul pollice del vostro arto superiore (destro oppure sinistro) e farlo scorrere fino quasi il suolo. Ovviamente, comunque, nel caso degli spigoli, dovrete obbligatoriamente mettere a piombo sia il frontale che il laterale, perché, se non procedete nel seguente modo, è evidente che lo spigolo stesso risulterà storto. Come avete potuto vedere, anche se è antico, il filo a piombo rappresenta ancora un eccellente alleato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il filo di rafia

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: errori da evitare

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: consigli d'uso

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna con un filo di rame

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto