Come utilizzare il filo di rafia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il filo di rafia è una fibra naturale che deriva da una palma dalla quale prende anche il nome. La palma di rafia è presente in Madagascar e, solitamente, viene essiccata per poi essere trasformata in nastro naturale. In commercio, esiste anche una versione colorata ed è proprio grazie a questa che, nell'ultimo periodo, il filo di rafia ha preso molto piede nell'utilizzo per decorazioni. Fino a qualche anno fa, invece, veniva solamente utilizzato per il giardinaggio. Vediamo insieme come è possibile utilizzare il filo di rafia.

27

Occorrente

  • Filo di rafia
  • Uncinetto
  • Schemi di lavoro
  • Polistirolo
  • Stuzzicadenti
  • Colla vinilica
37

Utilizzare il filo di rafia nel giardinaggio

Nel giardinaggio, il filo di rafia è da anni utilizzato per legare le piante da orto; un esempio sono le piante di pomodori, ma anche tutte quelle piante che devono tendere verso l'alto. Anche per gli innesti è molto utile: infatti, quando si apre un ramo per inserire un innesto, questo deve rimanere ben saldo ed un prodotto naturale come il filo di rafia è ottimo per tenere insieme due rami, anche perché con corde o materiale sintetico il ramo tenderebbe a non respirare correttamente. Oltre a ciò, il filo di rafia è molto utilizzato nella gestione di orti e vigne.

47

Creare delle borse o dei cestini

Successivamente, esiste un impiego prettamente creativo della rafia: infatti, grazie al filo, è possibile creare borse o cestini davvero fantastici, occorre solamente una minima capacità di utilizzo dell'uncinetto, o dei ferri da maglia, lavorando questo materiale come un comune cotone. I punti da utilizzare sono sempre gli stessi, tuttavia l'unico inconveniente rispetto al cotone è che il filo di rafia non è sempre uguale, dunque bisogna fare molta attenzione ad eseguire correttamente gli schemi del lavoro. I cestini di rafia sono anche in vendita nei centri commerciali, ma nulla può essere più soddisfacente che crearli con le proprie mani.

Continua la lettura
57

Realizzare una decorazione per l'albero di Natale

Tra gli utilizzi artistici del filo di rafia, è possible citare la possibilità di decorare pacchetti regalo o bomboniere, essendo facilmente malleabile e naturale. L'ideale è preparare dei pacchetti con la carta marrone ed abbellire il tutto con un fiore o un bel fiocco di rafia. Inoltre, utilizzando delle dime e della colla vinilica, è possibile realizzare degli oggetti per addobbare l'albero di Natale. In questo caso, prendere un pezzo di polistirolo, disegnare una stella al centro e, in ogni punto di incrocio delle linee della stella, inserire un paio di stuzzicadenti. A questo punto, passare il filo di rafia con sopra la colla vinilica intorno e dentro la stella, lasciare asciugare completamente e rimuovere delicatamente gli stuzzicadenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare Il Filo A Piombo

Materiali e Attrezzi

Come intarsiare un filo d'argento nel legno

Materiali e Attrezzi

Come riciclare il filo di ferro plastificato

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un saldatore a filo continuo

Materiali e Attrezzi

Come usare il filo caldo

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: errori da evitare

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo