Come Utilizzare Il Gesso Per Fare Dei Modelli

1/5 – Introduzione

Insieme al pongo, alla plastilina e al das, il gesso è uno dei materiali con cui i bambini, con l’aiuto e la supervisione di un adulto, possono divertirsi a giocare. Questo genere di passatempi, infatti, sono utilissimi per permettere ai più piccoli di sviluppare la fantasia e migliorare la propria manualità. E per quanto visibilmente frutto di mani poco esperte, rappresentano quasi sempre il regalo ideale per compleanni o festività che coinvolgono uno dei due genitori – o entrambi, a scelta. Possedendo un buon potere adesivo, è un materiale che risulta facile da lavorare. Perché possa essere modellata, tuttavia, è necessario un apposito procedimento di preparazione; vediamo i passaggi necessari per poter creare una pasta di gesso da utilizzare per creare dei modelli.

2/5 Occorrente

  • Polvere di gesso
  • Acqua
  • Una ciotola

3/5

Per realizzare dei modelli con il gesso è necessario procurarsi della polvere di gesso, dell’acqua e una ciotola. Occorre tenere a mente che proprio presentandosi sotto forma di polvere, necessita di essere mescolato con l’acqua. Facendo attenzione a non respirarne, il procedimento per preparare una pasta che possa facilmente essere maneggiata e modellata è semplice: basta semplicemente unire un terzo di polvere di gesso a due terzi di acqua in un contenitore abbastanza capiente e mescolare con cura.

4/5

Suggerimento per ottenere un migliore risultato: è consigliabile non amalgamare i due ingredienti contemporaneamente, e mettere invece prima l’acqua nella ciotola salvo versarci il gesso in un secondo momento. Successivamente si deve mescolare bene il tutto e aspettare circa cinque minuti. Si deve poi impastare nuovamente con cura il composto ed è finalmente possibile iniziare a lavorare. Certo, con una certa velocità: contrariamente al pongo, il gesso asciuga molto rapidamente a contatto con l’aria e una volta indurito è impossibile farlo ritornare morbido per poterne riprendere la lavorazione.

5/5

Il gesso è un materiale molto duttile: si può usare infatti per realizzare oggetti di ogni genere e tipo, dai più elaborati agli utensili di semplice utilizzo quotidiano. I bambini – sotto l’occhio attento di un adulto – possono per esempio creare portapenne da decorare una volta asciugati o prendere il calco della propria mano. La libertà di utilizzo del gesso rende possibile la creazione, per esempio, anche di elementi più peculiari come un abbeveratoio per uccelli, dei calchi per poter realizzare delle maschere o, più direttamente, dei blocchi da poter usare per creare delle sculture.

Riproduzione riservata